Negli ultimi anni la diffusione di catene di arredamento low cost ha portato a una proliferazione di stili e tendenze sempre uguali che spesso non offrono la possibilità di dimostrare la propria personalità o di creare un ambiente esclusivo. Chi acquista dei mobili qui, infatti, si deve rassegnare alla prospettiva di ottenere un tavolo o una sedia che si trova, perfettamente identica, in molte altre case.
Non deve stupire, quindi, se tanti appassionati si stanno rivolgendo sempre più spesso ai negozi d’antiquariato come Antiquariato Costa per trovare degli arredi antichi unici e originali. Tuttavia, non sempre è così facile abbinarli: vediamo 6 trucchi per un effetto armonioso.
1: Decidete lo stile
Per ottenere una buona atmosfera d’insieme naturalmente il metodo più sicuro ed efficace è quello di scegliere mobili che appartengano tutti allo stesso periodo storico o che siano realizzati seguendo uno stile simile. Un po’ come si fa con le camere da letto o i salotti moderni, infatti, è molto importante abbinare correttamente il letto, i comodini, l’armadio oppure divano, poltrone e tavolino. In questo modo potrete creare anche degli ottimi angoli di stile dove valorizzare il mobilio antico.
2: Attenzione ai colori
Un altro parametro che è molto importante da sempre è il colore dei mobili, che da solo può rendere più armoniosa una stanza o, viceversa, creare un senso di rottura. Naturalmente va scelto anche in rapporto alla tinta principale, scegliendo una nuance simile oppure osando con un abbinamento che permetta di far risaltare l’arredamento.
Ovviamente non è una tragedia anche se non riuscite a trovare degli elementi che siano tutti perfettamente uguali: basta cercare una tinta simile. Altrimenti, cercate di accordare il più possibile eventuali decorazioni in modo che siano loro ad armonizzare il tutto.
3: Scegliere in base alle dimensioni
Acquistare un mobile antico vuol dire anche non avere la possibilità di realizzare elementi personalizzati per quanto riguarda le dimensioni. In questo modo le diverse grandezze devono essere gestite in modo da non affollare la stanza o, viceversa, rimanere in secondo piano. Non è poi così difficile: sul mercato dell’antiquariato si trovano facilmente oggetti di ogni tipo che potranno sicuramente soddisfare le vostre esigenze.
Occorre prestare attenzione anche a come i diversi mobili si accordano tra loro in rapporto alle diverse metrature: per esempio, abbinare un divano monumentale a delle poltrone molto piccole non è affatto una buona idea, ma rischia di rendere il tutto sproporzionato.
4: Non esagerare
Ammettiamolo: una volta che si acquista un oggetto di antiquariato è molto facile lasciarsi catturare dalla “febbre dell’antico” e quindi decidere di riempire la propria abitazione di arredi e soprammobili di pregio. Tuttavia, è bene ricordare che come in ogni situazione il troppo stroppia e accostare tanti mobili di questo tipo può riempire troppo una stanza, rendendola soffocante.
Inoltre, dobbiamo ricordare che l’abbinamento di tanti elementi antichi può creare un piccolo effetto museo che non sempre si adatta bene a tutti gli ambienti, anzi: per questo motivo fate molta attenzione a non farvi prendere dall’entusiasmo.
5: Spezzare la monotonia
Questo suggerimento può considerarsi un po’ una contraddizione, in quanto fino a qualche paragrafo fa vi abbiamo raccomandato l’accostamento di mobili simili. In realtà, è anche vero che non sempre utilizzare elementi sempre simili può rivelarsi una soluzione infallibile, anzi: contare troppo su questo aspetto potrebbe risultare in una decorazione monotona.
È proprio per questo che si può inserire un arredo differente e inusuale che spezzi lo stile generale rendendo più vivace e particolare un angolo della stanza: l’importante è scegliere sempre un oggetto di antiquariato che condivida con gli altri almeno la specialità di essere un pezzo unico.
6: Sperimentare
Seguendo i nostri consigli siamo sicuri che potrete fare affidamento su una buona base quando deciderete di acquistare gli arredi antichi. Vi vogliamo lasciare con un ultimo suggerimento, ovvero di prestare sempre ascolto al vostro gusto e ai vostri desideri, senza paura di osare.
I mobili antichi, infatti, sono degli oggetti talmente particolari che è normale desiderare di fare accostamenti inusuali. Questo non vuol dire che automaticamente si ottiene uno stile disomogeneo, anzi: può essere il modo migliore per esprimere la propria personalità e creare un ambiente armonioso dove potrete rilassarvi al massimo, circondati da prodotti che amate e che sono diventati parte della vostra storia.