Stabilire il giusto prezzo di vendita della propria abitazione, se non si hanno competenze nel settore immobiliare, non è mai un compito semplice. I rischi più frequenti solitamente riguardano due scenari opposti:
- sottostimare il valore monetario della propria casa svendendola al primo offerente;
- sovrastimarlo richiedendo un’offerta troppo alta rispetto al valore economico effettivo dell’immobile
Esistono, tuttavia, alcuni accorgimenti davvero utili per evitare di cadere in questi comuni errori.
Analizzare il mercato corrente e la posizione dell’immobile
La prima cosa di cui tener conto quando si ha intenzione di vendere è la situazione corrente del mercato immobiliare: il rapporto domanda-offerta svolge ovviamente un ruolo chiave. ‘Stabilito’ ciò, vi sono da prendere in considerazione delle caratteristiche fondamentali. La posizione della propria abitazione rientra fra queste.
È importante infatti, al fine di una valutazione accurata, verificare come l’immobile sia collegato alla città; se questo è ben inserito nel contesto paesaggistico in cui si trova; quanto dista dal centro e quali sono eventualmente i mezzi di trasporto pubblici accessibili per raggiungere altre zone; l’appartenenza ad un quartiere prestigioso o meno e controllare la disponibilità di servizi infrastrutturali. È chiaro che una casa ubicata in una zona nevralgica e ben collegata avrà un valore decisamente maggiore.
Considerare le qualità e i punti di forza della casa
Successivamente bisognerà considerare le peculiarità e le qualità dell’immobile. Vanno presi in esame i metri quadri commerciali, la fattura dei materiali impiegati nella costruzione, lo stato di conservazione degli stessi e ovviamente la manutenzione dei vari impianti presenti.
Occorrerà considerare, inoltre, la vicinanza con altri fabbricati, il piano in cui si trova nel caso in cui si stia valutando un appartamento o un edificio costruito su più livelli; la sua esposizione, la sua luminosità ed una eventuale vista panoramica che potrà apportare un ulteriore valore aggiunto.
Prezziario immobili della zona
Un altro elemento di grande aiuto per la valutazione della vostra casa, è considerare il prezzario degli immobili simili venduti nella stessa zona negli ultimi mesi. Questo vi permetterà di orientarvi sul mercato attuale facendovi avere un’idea più precisa su quanto sia realmente disposto a pagare un ipotetico compratore.
Per una stima maggiormente accurata, occorrerebbe analizzare le quotazioni immobiliari a cui si può avere accesso tramite la banca dati dell’agenzia del territorio o altri enti privati di rilevamento statistico.
Una valutazione oggettiva è imprescindibile per arrivare a stabilire il giusto prezzo della propria abitazione: un possibile acquirente sarà disposto a pagare solo il valore effettivo dell’immobile e non quello legato alla vostra storia personale con l’abitazione.
Spesso però riuscire a non caricare del proprio valore emotivo il posto in cui si è vissuti diventa un compito più difficile del previsto, ed è per questa ragione che la supervisione di un professionista è sempre l’apporto più valido.
Il supporto di un esperto del settore infatti, potrà senza dubbio agevolare e velocizzare la vendita del vostro immobile aiutandovi passo dopo passo, eliminando inoltre la parte stressante e così inevitabile della compravendita.
Se avete intenzione di vendere, non esitate a contattare Enzo Podestà, professionista dell’immobiliare che metterà al vostro servizio tutta la sua esperienza sul campo facendo una valutazione obiettiva, corretta e precisa della vostra casa in breve tempo.