L’Interiorismo universale è un movimento letterario, squisitamente poetico, che nasce nel XXI secolo in Sicilia, notoriamente terra della poesia, sotto l’impulso di Irene Catarella, Professoressa, counselor junghiana, giornalista, naturopata, studiosa della Bibbia e fine poetessa d’amore, voce dei perseguitati e promotrice di umanità.
Si tratta di una rappresentazione poetica ibrida, potremmo dire ossimorica, in altre parole una negazione in termini: si pongono accanto un concetto e il suo contrario. Da un lato l’Interiorismo con la sua esigenza di viaggio verso il sé, verso quel coagulo di sentimenti che è solo nostro, dall’altro l’universalità, cioè quella spinta centrifuga che porta a dilatare i confini del proprio io e a estenderli sia verso l’altro, sia anche verso un ailleurs che ha il profumo di magico.
Il fine ultimo è quello di creare e diffondere testi di poesia, definita come linguaggio di eccellenza del web, ricorrendo a neologismi costituiti dalle parole composte, come strumento elettivo di comunicazione per una comunità elettiva di fruitori, tutte rigorosamente precedute dall’hashtag #.
#Parolebraccia
Mi misi a scrivere
per comunicare al mondo
il #sognomessaggio del mio #corpoanima
donare ai miei #fratellisorelle
quelle #parolebraccia
dove rannicchiarsi al sicuro
dal # frastuonodolore del mondo e
dalle # rivalitàinvidie che inquinano
il nostro #essereessenza
IRENE CATARELLA