La Sicilia è un paradiso terrestre, circondata da una meravigliosa corona di isole. I principali gruppi di isole del grande arcipelago sono le Eolie, le Egadi e le Pelagie; le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi. Mentre ci immergiamo nel territorio scopriamo una grande bellezza, fatta di storia e cultura. E’ la terra che ha dato alla luce Archimede, che fece numerose scoperte nel campo della fisica e della matematica. E’ anche la terra natia di Empedocle,che afferma il principio fondamentale di tutte le cose sono quattro elementi o radici materiali: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco.
Innumerevoli furono le personalità che si erano distinte per cultura, storia e politica.
Ricordiamo il noto Imperatore Federico II, che diede vita alla Scuola Poetica Siciliana, rendendo la città di Palermo, la principale corte del meridione. A questa bellezza Mago Letterius non è rimasto indifferente. Lui come un mecenate ama circondarsi dell’immensa bellezza territoriale e culturale. E’ proprio in Sicilia il famoso Mago Letterius si reca ogni mese per ammirare una terra colorita, immersa da una natura che s’intreccia all’arte greca e bizantina, normanna e araba. Se Federico II è stato definito Stupor mundi, la sicilia può definirsi Caput mundi.
In questa terra meravigliosa, Mago Letterius porta la sua professionalità, che vanta oltre quarant’anni di onorata carriera. Una carriera che ebbe origine qui in Sicilia. Mago Letterius è figlio del Famoso Mago Frank. Una famiglia storica di sensitivi e maghi che si sono distinti in Sicilia e nel mondo.
Quali tipi di rituali vengono richiesti in Sicilia?
Mago Letterius: La Sicilia è una regione che lo definita sentimentale. Perché prevalgono i sentimenti. I rituali più richiesti sono i ritorni di fiamma anche perchè molti ci tengono a salvare la famiglia. Ovviamente alla pari vengono richiesti legamenti d’amore e rituali di magia bianca per far tornare sui propri passi i figli. Nel sud la famiglia è il principio primo di tutto o per meglio dire è il centro della vita.
Nello specifico puo’ menzionare qualche rituale è piu’ richiesto?
Mago Letterius: E’ molto diffuso il rito del sangue mestruale ma anche il legamento d’amore del Limone. Poi esistono dei legamenti d’amore siciliani che sono simili ai riti voodoo.
Perchè si fa uso della magia?
Mago Letterius: Per unire una coppia che puo’ essere sposata o convivente. Nella maggioranza dei casi esiste un sentimento di base per cui una persona commissiona un rito di magia rossa. Ovviamente esistono molti che richiedono un legamento d’amore quanto la storia non decolla o e’ in crisi. Tanti sono i motivi per ricorrere alla magia, d’amore, denaro, purificazioni etc..
Quale potrebbe essere la fattura piu’ pericolosa?
Mago Letterius: ‘Sono sincero chi sa usare la magia puo’ creare una fattura di morte. Io per etica professionale non svolgo le fatture di questo genere.
Come si accorge una persona che ha una fattura pericolosa?
Mago Letterius: ‘’ Da un tratto la persona cambia cioè diventa depressa, ansiosa vede tutto nero. Inizia ad avere disgrazie di vario genere. Insomma ci sono troppi eventi negativi che avvengono in maniera continuativa.
Come si puo’ fronteggiare una fattura del genere?
Mago Letterius: Tramite il mio intervento. Riesco a bloccare le energie e soprattutto sciolgo la fattura. A sua volta consiglio di fare un rito di protezione in modo tale che nessuno possa far del male al mio assistito o alla sua famiglia. In Sicilia è abbastanza in uso varie forme di ritualistiche ma sono pochi quelli che conoscono i vari segreti dell’esoterismo siciliano. La maggioranza non si espone. Vive nascosta per paura del pregiudizio sociale. Di solito sono donne anziane che vengono definite majare cioè maghe. Come ho affermato non si espongono e vivono nascoste. La cultura è una cultura molto arcaica e limitata per certi versi. Perchè adesso il mondo si è evoluto così come la magia si è adeguata ai tempi. Ovviamente non posso negare la loro saggezza ma fa da contrappunto la loro limitatezza odierna. Un tempo le majare erano viste non solo come maghe ma come coloro che custodivano gli antichi saperi della natura. Vivevano al contatto della natura, raccoglievano erbe per fare dei decotti che servivano per curare la gente. Con l’arrivo dell’Inquisizione nell’Isola molte di loro furono uccise e stigmatizzate. Da quel tempo lontano la maggioranza delle majare vive nascosta.