Quando si realizzano dei lavori per la costruzione di una casa, piuttosto che per il restauro di un edificio storico o di qualsiasi altra opera, abbiamo bisogno di strutture solide in grado garantire la massima sicurezza ai lavoratori. Queste strutture sono i ponteggi.
Il ponteggio è un’opera provvisoria di fondamentale importanza durante l’esecuzione di tutte le attività legate al cantiere. Euroedile è da anni leader nel settore delle impalcature in tutta Europa e mette a disposizione i suoi uffici di progettazione per sviluppare ponteggi ad hoc su misura di ogni cantiere. Dopo una consulenza con il cliente e un’attenta analisi, Euroedile individua la tipologia di ponteggio più adatta, la larghezza e le dimensioni dei vari componenti.
Esistono, infatti, vari tipi di ponteggio (ponteggio fisso, ponteggio elettrico, ponteggio sospeso, ponteggio multidirezionale ecc) che variano a seconda del cantiere: viadotti e ponti, chiese e campanili, nuove costruzioni, restauri, manutenzioni, e così via.
Dimensioni del ponteggio: la normativa
Il ponteggio è formato da diversi elementi come il telaio, i traversi, il parapetto, i giunti, i montanti, i parapetti, le passerelle e la tavola fermapiede. Per essere a norma di sicurezza, il ponteggio deve rispettare alcune misure dettate nel D.Lgs. 81/2008. Ad esempio, le andatoie devono avere larghezza minima di 0,60 metri quando sono destinate solamente al passaggio dei lavoratori, e di 1,20 m quando sono destinate al trasporto di materiali. L’altezza dei montanti, invece, deve superare di almeno 1,20 m l’ultimo impalcato. Se l’intera struttura ha un’altezza maggiore di 2 metri il ponteggio deve essere provvisto di parapetti su tutti i lati dalla larghezza idonea a garantire la massima sicurezza.
Queste sono solo alcune delle regole da rispettare per creare un ponteggio a norma ed Euroedile lo sa bene. La sicurezza dei lavoratori è la nostra priorità e per questo motivo ci assicuriamo di progettare e realizzare un ponteggio sicuro, robusto ed efficiente con le giuste misure.