Cos’è la Commissione Europea e cosa fa?

La Commissione Europea è uno dei principali organi dell’Unione Europea e, probabilmente, è anche uno dei più conosciuti. Ma da chi è formata? E cosa fa?

Per rispondere a queste e altre domande abbiamo cercato di prendere informazioni dal sito internet EuropeiUnite.eu e condividere di seguito alcune delle principali informazioni su tale istituzione.

Chi compone la Commissione Europea

I membri nominati della Commissione sono conosciuti come “commissari“. Hanno generalmente ricoperto posizioni politiche nei loro Paesi d’origine e molti sono stati ministri del governo, ma come membri della Commissione sono impegnati ad agire nell’interesse dell’Unione nel suo complesso e non a prendere istruzioni dai governi nazionali.

Una nuova Commissione viene nominata ogni cinque anni, entro sei mesi dalle elezioni del Parlamento europeo. La procedura è la seguente:

    • i governi degli Stati membri si accordano su chi designare come nuovo presidente della Commissione;
    • il presidente designato della Commissione viene poi approvato dal Parlamento;
    • il presidente designato della Commissione, in discussione con i governi degli Stati membri, sceglie gli altri membri della Commissione;
  • il nuovo Parlamento intervista ogni commissario designato e poi dà il suo parere su tutta la squadra. Una volta che la nuova Commissione è approvata, può ufficialmente iniziare a lavorare.

Responsabilità e ruoli della Commissione

La Commissione rimane politicamente responsabile di fronte al Parlamento, che ha il potere di licenziare l’intera Commissione adottando una mozione di censura. I singoli membri della Commissione devono dimettersi se il presidente glielo chiede e gli altri commissari lo approvano.

La Commissione è rappresentata in tutte le sessioni del Parlamento, dove deve chiarire e giustificare le sue politiche. Risponde anche regolarmente alle interrogazioni scritte e orali dei deputati.

Il funzionamento quotidiano della Commissione è nelle mani di funzionari amministrativi, esperti, traduttori, interpreti e personale di segreteria. Ad oggi ci sono più di 20.000 funzionari europei in carica: un numero che apparentemente potrebbe sembrare molto elevato ma che, in realtà, è inferiore al numero di persone che sono impiegate come dipendenti di istituzioni molto più piccole.

Dove ha sede la Commissione?

La sede della Commissione è a Bruxelles (Belgio), ma ha anche uffici a Lussemburgo, rappresentanze in tutti i paesi dell’UE e delegazioni in molte capitali del mondo.

Cosa fa la Commissione?

La Commissione europea ha quattro ruoli principali:

1) propone le proposte di legge al Parlamento e al Consiglio;

2)gestisce e attua le politiche e il bilancio dell’UE;

3) applica il diritto dell’UE (insieme alla Corte di giustizia);

4) rappresenta l’Unione europea sulla scena internazionale, per esempio negoziando accordi tra l’UE e altri Paesi.

Fin qui, una breve panoramica sulla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito internet della stessa istituzione, che ha una ricca sezione didattica finalizzata a condividere più conoscenze su quello che è uno dei perni che regola il funzionamento dell’intera Unione Europea, e le cui attività sono evidentemente molto più numerose di quelle che sopra abbiamo cercato di riassumere, pur in brevità.