Il green pass rappresenta attualmente il documento più importante per potersi muovere liberamente e in sicurezza, cercando di limitare e contenere quanto più possibile la diffusione del virus Covid-19. Questa certificazione verde è volta ad attestare l’autorizzazione della persona nell’accedere ad attività commerciali, a mezzi pubblici, a strutture e attività di vario genere; e, più in generale, a potersi muovere liberamente durante la propria giornata. Per ottenere il green pass, di cui attualmente esiste anche la versione rafforzata, è possibile muoversi in diversi modi. Sono molte le persone che ogni giorno effettuano ad esempio un test rapido covid valido per il green pass, ma questa non è certo l’unica e più facile modalità per ottenerlo. Entriamo ora nello specifico, esaminando tutti i modi per ottenere il green pass.
Ottenere il green pass con il vaccino
Il modo migliore per ottenere il green pass è senza dubbio vaccinarsi. Attualmente sono previste tre dosi di vaccino. Per chi inizia ora a vaccinarsi, il super green pass sarà valido a partire dal quindicesimo giorno dopo la prima somministrazione e successivamente bisognerà concludere il ciclo con le successive dosi. In caso di vaccino è possibile ottenere il super green pass o green pass rafforzato per una durata di 9 mesi, che vengono rinnovati a ogni successiva dose. Ricordiamo inoltre, che attualmente la vaccinazione è obbligatoria per tutte le persone over 50.
Ottenere il green pass con la guarigione
Il super green pass può essere ottenuto anche dopo la guarigione dallo stesso virus. Nel momento in cui si ha passato il Covid e un test conferma la negatività del paziente, e dunque la guarigione, viene immediatamente generato il green pass rafforzato. Questa Certificazione verde ha poi validità di 180 giorni, ovvero 6 mesi, che può essere prolungata eseguendo poi una dose di vaccino anti-Covid secondo le indicazioni del proprio medico curante.
Ottenere il green pass con test antigenico o molecolare
Nel caso in cui non si sia vaccinati o guariti, per ottenere il green pass base (non rafforzato e dunque sottoposto a limitazioni) basta un test antigenico rapido o un test molecolare con esito negativo. Entrambi consistono in un tampone naso-faringeo, ma mentre il primo permette di rilevare la presenza di antigeni proteici del virus nel paziente; il secondo permette di individuare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. In entrambi i cosi è possibile dunque stabilire se il paziente è negativo o positivo al Covid con alcune sostanziali differenze: il test antigenico rapido permette di avere il risultato in pochissimo tempo, mentre il test molecolare richiede diverse ore di elaborazione e anche uno o più giorni per il referto. Inoltre, il test molecolare è decisamente più affidabile di quello rapido, che talvolta può dare falsi negativi o, più raramente, falsi positivi. Con esito negativo del test, è possibile ottenere solo il green pass base valido per 48 ore con tampone rapido e 72 ore con tampone molecolare, poi il test dovrà essere eseguito nuovamente. Sottolineiamo di nuovo che con solo tampone negativo non è possibile ottenere il green pass rafforzato o super green pass.