Il catering ed il delivery rappresentano due forme di ristorazione che potrebbero crescere in modo esponenziale nel futuro andando a coprire le quote di un mercato in completa trasformazione.
Dopo la politica del lockdown anche il mondo della ristorazione si trova ad una svolta epocale, un cambiamento che dovrà fare i conti con più tematiche tra cui i nuovi trend alimentare ed il caro energia che sembra non debba essere una cosa di breve durata.
A fare la differenza ci si potrebbe mettere anche i gusti delle persone che in parte sembrano essere cambiati in base anche alle molte restrizioni che ancora oggi permangono nei locali pubblici.
Tutto ciò rende sempre più probabile la crescita di mercato per attività di ristorazione come questo catering Firenze o verso forme di ristorazione moderne e fast come anche il delivery.
Per quanto riguarda il catering il bacino di mercato è quello delle cene conviviali sia che si tratti di festività che di normali pranzi tra amici o parenti che stanno continuando ad apprezzare la possibilità di mangiare gli stessi cibi di un ristorante presso luoghi privati ove si possono trascorrere momenti di convivialità più in privato e con maggiore libertà.
Per quanto riguarda il delivery questa formula molto diffusa nei paesi anglosassoni nel nostro paese è stata già da decenni utilizzata per la consegna di cibi come la pizza.
In questo ambito la crescita sarà più probabile verso tutte quelle tipologie di cibo che si mantengono il proprio gusto anche dopo la preparazione o la cottura.
Tra i cibi più adatti per il delivery ci sono sicuramente molti cibi etnici come la cucina araba, cinese e il tanto ricercato sushi che negli ultimi anni si è imposto anche in italia.
Per quanto riguarda la ristorazione classica a determinarne il futuro sarà la possibilità di accogliere i clienti nella massima comodità e libertà oltreché nella qualità e nel prezzo.