I pilastri aziendali di Riva Acciaio (Gruppo Riva)

Riva Acciaio è tra le prime realtà italiane nel settore della siderurgia, specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e acciai di qualità.

Riva Acciaio

La leadership di Riva Acciaio: la qualità che ripaga

Riva Acciaio è un’azienda italiana nata in seno al Gruppo Riva, leader nel settore siderurgico sia in Italia che in Europa. La società, con i suoi 60 anni di attività alle spalle, venne fondata nel 1954 da Emilio Riva ed oggi rappresenta un punto di riferimento nel suo campo, in particolare per quanto concerne i prodotti lunghi e gli acciai di alta qualità. La produzione italiana di Riva Acciaio è affidata ai cinque stabilimenti situati a Caronno Pertusella (VA), Sellero (BS), Lesegno (CN), Malegno (BS) e Cerveno (BS). Altri siti si trovano in Francia, Belgio, Germania, Spagna e Canada. Prima azienda in Italia ad utilizzare la colata continua curva, assicura elevati standard di qualità, mantenuti grazie anche al Sistema di Gestione della Qualità che segue le norme UNI EN ISO 9001 e IATF16949. La qualità da un lato e l’innovazione dall’altro gli hanno garantito la leadership. La società vanta infatti un importante laboratorio all’interno dello stabilimento di Lesegno, dove viene utilizzato un sofisticato simulatore termomeccanico, il Gleeble 3800, che permette di condurre test e analisi su micro-campioni che possono poi essere sfruttati su larga scala.

Riva Acciaio: la cura dei dipendenti e l’attenzione all’ambiente al primo posto

Tra gli altri pilastri su cui si basano le politiche aziendali di Riva Acciaio troviamo la cura dei dipendenti e l’attenzione per l’ambiente. La sicurezza dei lavoratori costituisce una priorità assoluta e viene garantita dal rispetto della certificazione UNI EN ISO 45001.Al contempo, la salvaguardia dell’ambiente rappresenta un ulteriore punto cardine che guida le scelte aziendali. La conformità alla norma UNI EN ISO 14001 assicura quindi il perfezionamento costante delle performance ambientali. Gli stabilimenti di Lesegno, Caronno, Cerveno e Sellero possiedono inoltre l’AIA (l’Autorizzazione Integrata Ambientale), mentre lo stabilimento di Malegno è in possesso dell’AUA (l’Autorizzazione Unica Ambientale), ottenute anche grazie all’applicazione delle BAT (Best Available Techniques).