Antiaggressione con spray peperoncino: quando diventa illegale?

La paura di essere aggrediti e ritrovarsi inermi spinge molte persone a cercare efficaci modi di difesa,lo spray al peperoncino è uno dei sistemi più utilizzati andiamo a capire perché.

Partiamo col dire che questo tipo di difesa è legittima a patto che vengano rispettati determinati criteri, è necessario controllare al momento dell’acquisto che la bomboletta sia sigillata, l’etichetta deve riportare il contenuto preciso previsto per legge, ovvero una miscela di oleoresin capsicum,sostanza derivata dal peperoncino di Cayenna con una concentrazione massima del 2,5%. Non devono essere presenti sostanze infiammabili, tossiche o corrosive deve essere munito di chiusura di sicurezza inoltre il prodotto acquistato deve avere la dicitura “autorizzazione ministeriale”.

 

Antiaggressione con spray peperoncino è legale

 

Perché l’uso dello spray al peperoncino sia legale deve essere finalizzato alla legittima difesa è utilizzato soltanto in casi di estrema necessità come ultima possibilità per sfuggire all’aggressione anche se a volte potrebbe risultare difficile mantenere il sangue freddo e capire è se il malintenzionato vuole farci veramente male per evitare conseguenze legali Prima di aprire la sicurezza utilizzare il nebulizzatore è bene pensarci due volte.

In realtà questo tipo di difesa è l’unica legale in Italia e può essere utilizzata sin dal compimento dei 16 anni. Lo spray può essere portato tranquillamente con sé in borsa lo zaino in ogni ora del giorno o della notte e anche nel caso di un controllo da parte delle forze dell’ordine la vostra difesa non può essere sequestrata .

Antiaggressione con spray peperoncino quando diventa illegale

Lo spray diventa illegale se viene usato per aggredire, questo certamente è scontato ma comunque non per tutte le aggressioni e non sempre è consentito; la legge dice che:

L’uso dell’antiaggressione con spray deve essere proporzionale all’aggressione subita.

In poche parole fino a che il malintenzionato non minaccia violenza fisica e solo in caso che non ci siano scappatoie alternative e intorno con ci sia nessuno che possa intervenire in soccorso della vittima, allora solo in questi casi viene autorizzato l’uso dello spray nebulizzante.

Un ulteriore interessante notizia è che in commercio adesso esistono anche pistole al peperoncino che devono essere sempre acquistate secondo le normative vigenti in Italia in materia di difesa considerando la distanza e le condizioni di uso ma sicuramente questo tipo di dispositivi risulta più performante e intimidatorio in caso di minaccia