Una parete in casa ci sembra vuota, quel muro bianco sopra il divano ci rattristisce e vogliamo dare un tocco di colore e di allegria alla casa. Tutto questo ci porta ad avventurarci alla ricerca di adesivi da parete, ecco quindi alcune informazioni utili da conoscere prima di procedere all’acquisto.
Adesivi da parete: per quali superfici?
Gli adesivi da parete o stickers murali sono delle stampe disponibili in innumerevoli formati, motivi e colori molto utili per la decorazione della propria casa o di altri ambienti. Possono essere usati in tutte le superfici come muri, porte, finestre, vetri e ne esistono anche alcuni specifici in grado di resistere in stanze di solito molto umide come la cucina o il bagno.
Gli stickers adesivi sono disponibili in quattro diverse configurazioni. Gli adesivi permanenti sono in grado di resistere praticamente per un tempo illimitato ma che non lasciano nessun margine d’errore durante il loro posizionamento; quelli riposizionabili possono essere incollati e staccati più volte, riducendo però la loro tenuta e con il rischi di subire danneggiamenti durante le operazioni; quelli rimovibili possono essere staccati senza lasciare alcun segno ma una volta fatto non sarà più possibile un loro riutilizzo; quelli elettrostatici, infine, sono ideali per superfici come il metallo o il vetro, non essendo adesivi possono essere riutilizzati a proprio se ben conservati.
Come utilizzare gli adesivi da parete
Il primo accorgimento che si deve avere se si vuole riuscire a garantire una corretta applicazione e una lunga tenuta degli stickers è quello di assicurarsi che la superficie sulla quale si andrà a posizionare deve essere asciutta, liscia e pulita. Dopodiché esistono diversi metodi per applicare gli adesivi alla parete.
Per prima cosa è opportuno, una volta individuato la posizione dove si vuole applicarlo, utilizzare dello scotch carta per segnare i riferimenti sul muro per evitare errori durante le fasi successive. Adesso quindi si può procedere all’installazione in base al tipo di sticker acquistato, in generale bisogna rimuovere la carta dal retro e posizionarlo nella posizione desiderata. Alcuni modelli sono dotati anche di una pellicola protettiva sulla parte anteriore da rimuovere una volta terminata l’applicazione. Talvolta è disponibile un supporto sul quale posizionare lo sticker prima di applicarlo per facilitarne il posizionamento.