Rimedi naturali per il mal di gola

La stagione fredda è ormai arrivata, e ci fa sentire ancora più vulnerabili ai vari malanni di stagione tra i quali ci sono certamente tonsilliti, faringiti o i classici raffreddori. Queste situazioni spesso comportano il fastidioso mal di gola del quale vogliamo liberarci il prima possibile.

Quando questa situazione si presenta, devi sapere che ci sono diversi rimedi casalinghi particolarmente utili che possono aiutarti a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore in maniera efficace.

Chiaramente se la tosse dovesse persistere, fai bene a richiedere anche un teleconsulto medico per avere il parere di un esperto.

Ecco dunque quelli che sono i rimedi casalinghi per il mal di gola più efficaci e adoperati, quelli concretamente in grado di aiutarti a rimetterti in sesto velocemente.

 

I gargarismi

Riempi mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaio di sale, e fai i tuoi gargarismi per un massimo di 3 volte al giorno. Non è consigliabile farlo più di 3 volte al giorno perché poi si vanno a seccare le mucose.

 

Mangiare caramelle

Le caramelle che abbiamo in casa, soprattutto quelle al miele, sono un buon metodo per mantenere la gola idratata e soprattutto uno strumento prezioso grazie alla loro capacità di combattere l’infezione. Spesso queste sono aromatizzate anche al limone o alla menta e quindi hanno al tempo stesso delle buone proprietà balsamiche.

 

Il miele

Il miele è un ottimo antisettico naturale, in grado di combattere le infezioni aggredendo i microbi che ne sono causa. È prezioso anche per aiutare a calmare la tosse e dunque la sua valenza è doppia.

 

Bagni in acqua calda

Fare dei bagni in acqua calda può essere di grande aiuto in caso di mal di gola. Il vapore acqueo infatti è molto efficace contro la secchezza delle vie respiratorie e dunque un ottimo metodo per umidificare la gola sciogliendo l’eventuale muco.

 

Combattere il mal di gola mangiando

Ci sono poi in particolar modo alcuni cibi che può essere utile assumere per combattere il mal di gola. Tra questi sicuramente il cioccolato, perfetto per alleviare le irritazioni della gola. Lo zenzero ha invece importanti proprietà anche essere utili contro le infiammazioni della gola. Molto importante è poi cercare di mangiare delle zuppe in quanto il brodo caldo (ad esempio quello di pollo o verdura) è molto utile nel contrastare la situazione che interessa la gola quando infiammata.

Nei giorni in cui il mal di gola è più fastidioso, ricorda infine che devi assolutamente evitare di fumare o di andare incontro a sbalzi di temperatura, così come è bene cercare di evitare di sforzare la tua voce.