Consulente del lavoro
Consulente del lavoro come scegliere quello giusto | Studio Monaco Luca
Consulente del lavoro Studio Monaco Luca | La figura Consulente del lavoro è una figura professionale molto importante per tutte le aziende
La digitalizzazione ha portato a una rivoluzione nel mondo del mercato economico con la necessità delle aziende di specializzarsi nei singoli settori sia per essere competitive, ma anche per rispettare le normative in essere. Un esempio è il caso in cui un’impresa preveda un certo numero di dipendenti con la necessità di farsi affiancare nella sua attività da un professionista specializzato come il consulente del lavoro che diventa quindi una figura non più opzionale ma fondamentale per l’attività amministrativa.
Ma come scegliere il Consulente del lavoro più adatto alla propria azienda? Quali sono i parametri da considerare?
Chi è il Consulente del lavoro e cosa fa
La consulenza di un professionista è un valore aggiunto e necessario per un’azienda moderna, permettendo di ottenere una maggiore produttività.
Per rendersi conto del suo ruolo, è importante comprendere cosa succede nel momento in cui un’azienda decide di assumere dei dipendenti. In base alla normativa vigente il datore di lavoro sarà obbligato a svolgere una serie di attività preliminari, come stipulare un contratto, aprire una posizione contributiva ed effettuare le comunicazioni all’ente preposto. Successivamente ogni mese dovrà essere calcolato lo stipendio e le ore di straordinario ed altre voci.
Sono tutte attività che richiedono tempo, una conoscenza della materia e una interazione con gli organi preposti nell’ambito fiscale e contributivo. In questo settore si colloca l’attività del consulente.
Inoltre è importante valutare che il ruolo di questa figura non è solo strettamente connessa con l’elaborazione delle buste paghe e dei calcoli degli onorari, ma i suoi compiti sono anche più ampi. Infatti quella del consulente del lavoro è una figura che fa da tramite tra l’azienda e il lavoratore, offrendo un’assistenza tecnica su vari aspetti economici e legali, intervenendo anche in caso di contenziosi legati all’ambito lavorativo al fine di risolverli in via bonaria.
Come scegliere il consulente del lavoro
• Percorso lavorativo: la prima cosa da verificare è il percorso di studi e quello lavorativo del professionista.
• Competenze: può essere molto vantaggioso valutare quali sono le specializzazioni del consulente, che esulino la compilazione della busta paga, in modo da offrirvi una semplificazione della gestione delle risorse umane.
• Disponibilità: infine è importante anche valutare quale sia la disponibilità del consulente a recarsi in azienda e a relazionare con i dipendenti oltre a presenziare quando necessario.
Lo Studio, fondato nel 2006, opera nel campo della consulenza del lavoro. Cura l’amministrazione del personale in ogni sua forma, assistendo le aziende dalla costituzione alla cessazione di ogni rapporto di lavoro.
Cura per conto delle aziende assistite tutti i rapporti con le istituzioni in materia lavoristica e fiscale, provvedendo alla predisposizione ed all’invio telematico delle relative dichiarazioni e/o denunce.
Cura inoltre la gestione delle collaborazioni a progetto e le varie forme di lavoro autonomo.
Assiste le aziende nella contrattazione collettiva sindacale, nei rapporti con le organizzazioni sindacali e nel contenzioso del lavoro.
Assiste le aziende in ogni operazione di ristrutturazione societaria che abbia riflessi lavoristici.
Lo Studio Monaco Luca garantisce alle aziende assistite la massima riservatezza e, per quanto riguarda la sicurezza, tutela i propri clienti con una copertura assicurativa sulla responsabilità civile professionale.
La mentalità interna allo Studio impone l’attenzione continua alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di lavoro. Infatti, lo Studio si avvale di moderni sistemi informatici, i quali, affinati nel corso degli anni, consentono oggi un rapido accesso a qualsiasi informazione.
Lo Studio, inoltre, abbraccia nel senso più ampio il concetto di formazione permanente, tanto con riguardo all’interno (specializzazione e affinamento dei metodi di lavoro), quanto con riguardo all’esterno (collegamento con i clienti, newsletter, servizi on line, etc.).