A2A cresce nelle rinnovabili e rafforza i propri obiettivi di sostenibilità: la riflessione dell’AD e DG Renato Mazzoncini sulle strategie messe in campo dalla Life Company.
Renato Mazzoncini: rinnovabili, A2A apre il 2022 con l’acquisizione di 335 MW
Secondo operatore nel comparto delle energie rinnovabili, considerando anche gli impianti idroelettrici gestiti, con un forte balzo in avanti anche nell’eolico e nel fotovoltaico. In un recente intervento su "Repubblica", Renato Mazzoncini ha ripercorso il tragitto compiuto da A2A – Life Company da lui guidata in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale – nel settore delle energie rinnovabili: una strada che vede il Gruppo in una posizione primaria nel supportare la transizione ecologica in atto nel Paese. "Con quello che sta accadendo nel settore, una accelerazione dei nostri obiettivi è stata inevitabile", ha spiegato l’AD e DG nell’intervista: "Molti fondi sono arrivati alla fine del loro ciclo naturale e devono vendere. Altri, con la fine della stagione degli incentivi, non hanno interesse a restare nel mercato delle rinnovabili, non avendo una base di clienti o non hanno le possibilità per un’energy management strutturato per competere sul mercato". In un periodo in cui nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, ha aggiunto Renato Mazzoncini, "siamo stati bravi ad anticiparli e ad aprire una interlocuzione con Ardian, avviando una trattativa one to one per l’acquisizione dei loro portafogli eolici italiani". Tale operazione ha portato all’acquisizione di 335 MW, buona parte dei quali composti da impianti eolici, facendo di A2A il sesto operatore nell’industria dell’energia prodotta con il vento.
Renato Mazzoncini: A2A, i progetti in corso e la partnership con il fondo Ardian
"Ci siamo assicurati un portafoglio eolico importante", ha sottolineato Renato Mazzoncini, rimarcando come tale crescita abbia reso A2A "il secondo produttore di energie rinnovabili e al sesto posto considerando solo eolico e fotovoltaico, settori dove solo un anno fa non eravamo presenti. E questo in anticipo di due anni sui tempi previsti del Piano". Il percorso ha registrato anche l’acquisizione, avvenuta a febbraio 2021, di un portafoglio di 17 impianti fotovoltaici gestiti da Octopus Renewables, per un volume totale di 173 MW. Inoltre, come riportato dall’AD e DG, il Gruppo sta proseguendo una trattativa con il fondo Ardian per costituire una partnership nell’attività di transizione energetica: ciò dovrebbe condurre a una nuova società di gestione degli asset per la produzione di energia elettrica di A2A, da 4,5 miliardi, di cui Ardian dovrebbe rilevare il 45%. Nel frattempo, sempre nel settore delle rinnovabili, a fine dicembre 2021 era già stata avviata una partnership con l’operatore trentino Volta Green Energy: con l’acquisizione di una pipeline per 800 MW complessivi, l’accordo è focalizzato sullo sviluppo di impianti solari e fotovoltaici, parte dei quali già pronta per la costruzione o con iter già avviato.