L’Italia è celebrata per la sua cucina in tutto il mondo, ma si scopre che il mondo “sta sbagliando tutto sulle sue ricette”, secondo un nuovo sondaggio internazionale.
A circa 20.000 persone di 17 paesi del mondo è stato chiesto il loro punto di vista su varie tecniche di cottura o abitudini alimentari sulla base di un questionario che conteneva i 19 modi più comuni con i quali gli stranieri maltrattano il cibo italiano.
Il sondaggio è stato condotto dalla società britannica di ricerche di mercato e analisi dei dati YouGov e i risultati sono stati pubblicati giovedì 3 febbraio.
La notizia dello studio arriva solo pochi giorni dopo che The Guardian ha pubblicato una ricetta di Nigella Lawson per gli “Spaghetti alla Marmite” e quasi ad un anno di distanza da quando da quando sul New York Times è stata pubblicata la famigerata ricetta dello “Smoky Tomato Carbonara“.
Alcuni italiani stanno ancora vacillando per la ricetta della carbonara “da incubo” di Gordon Ramsey di due anni fa. Ma ora il sondaggio di YouGov offre la possibilità di mettere le cose in chiaro sulle cose da fare e da non fare nelle ricette della cucina italiana.
Agli intervistati è stata posta una semplice domanda: “Per favore, dì se pensi che sia accettabile o inaccettabile fare ciascuna delle seguenti cose quando cucini o mangi ricette delle tradizione italiana”.
Gli italiani non hanno avuto nessun problema a rispondere correttamente ma hanno votato quelle che ritengono le 11 peggiori offese alla cucina nazionale fatte in tutto il resto del mondo:
- Mettere il ketchup sulla pasta è di gran lunga il peggior crimine della lista per gli italiani, con un punteggio di disapprovazione di -82.
- Mettere la pasta in acqua fredda e poi lessarla sconvolge profondamente gli italiani, e arriva al secondo posto peggiore con un punteggio di -71.
- Ananas su una pizza, notoriamente un grande no-no in Italia, riceve un punteggio nagativo di -63 dagli italiani.
- La pasta come contorno è la quarta voce più offensiva della classifica per gli italiani, con un punteggio di -55.
- Il taglio a pezzetti della pasta lunga ha il pollice verso dall’Italia, che nel sondaggio segna -46.
- La crema sulla Carbonara non è tanto atroce come il ketchup sulla pasta, ma neanche eccezionale, segnando -45 punti.
- Formaggio sopra la pasta ai frutti di mare, cosa severamente vietata in Italia, con un punteggio di -39.
- Sciacquare o raffreddare la pasta cotta sotto l’acqua fredda non accettabile per gli italiani, voto -23.
- Bere il cappuccino a fine pasto, un “passo falso” comune a molto turisti che visitano l’Italia, dove generalmente viene consumato a metà mattinata. Punteggio -23.
- Non aggiungere sale alla bollitura della pasta è un delitto culinario minore per gli italiani, ma comunque inaccettabile con una classifica di -17.
- Il pane all’aglio con la pasta è il meno inaccettabile negli 11 delitti alimentari per gli italiani, segnando -14.
Sebbene tutti gli occhi fossero puntati sulle risposte degli italiani, il sondaggio ha fornito un’idea degli atteggiamenti internazionali nei confronti delle più famose ricette della cucina italiana.
Ad esempio: il ketchup sulla pasta ha ottenuto un punteggio di approvazione di +71 in Danimarca; l’ananas sulla pizza ha ottenuto +72 in Australia; la panna nella salsa della Carbonara ha ottenuto +72 punti come risultato in Francia.
Lo studio ha rilevato anche un cambiamento degli atteggiamenti generazionali tra gli italiani, con la fascia di età 18-24 anni non troppo preoccupata per le persone che bevono cappuccino dopo un pasto (+24) mentre quella tra 36 e 55 anni lo ritiene inaccettabile.
I risultati completi del sondaggio possono essere trovati qui [https://docs.cdn.yougov.com/fo2tkvm5uj/YouGov%20-%20International%20Italian%20food.pdf].