Internet ha cambiato le abitudini delle persone nell’acquisto di beni e servizi, anche le polizze assicurative auto online sono sempre più diffuse. Tuttavia, conviene ancora sottoscrivere la polizza auto in agenzia? È questa la domanda alla quale risponderemo nei prossimi paragrafi.
Ci sono tante compagnie online che attirano i clienti proponendo prezzi interessanti e servizi immediati, ma cosa cambia dalle agenzie di assicurazione tradizionali?
Dal piano legale e amministrativo non esistono differenze, il contratto di polizza online e quello firmato in agenzia hanno lo stesso valore e il cittadino è sempre assicurato.
Da diversi anni non è più obbligatorio mostrare il tagliando a bordo auto, per questa ragione le compagnie online inviano ricevuta e tagliando tramite e-mail.
Ma quali sono le differenze tra la polizza auto online e quella in agenzia?
Sicuramente l’interazione con l’assicurazione, la gestione della pratica e l’assistenza in caso di sinistro stradale.
Con il contratto online, la stipula avviene tramite pc o dispositivo mobile, basta individuare la migliore tariffa in base alle necessità e confermare con tutti i dati.
È comunque disponibile l’assistenza per parlare con gli operatori e trovare la soluzione di rc auto migliore e adatta alle esigenze. Tuttavia, l’intera procedura avviene completamente online, sono poche le agenzie su internet che permettono di essere assistiti al telefono per la stupida del contratto. I canali preferenziali sono app e siti web.
Rivolgendosi a un’agenzia di assicurazioni, la stipula avviene di persona ed è possibile fare domande ed essere assistiti in tutta la procedura. Inoltre, a fare maggiormente differenza è l’assistenza dopo un incidente.
Con le polizze online ci si rapporta solo tramite e-mail, telefono ed app, senza avere il supporto di un agente. Con le compagnie assicurative tradizionali, invece, è possibile avere un punto di riferimento per farsi seguire, inoltre, i pagamenti e i risarcimenti sono più veloci.
Se cerchi polizze assicurative a Modena e una facilità di gestione in fase contrattuale e assistenza, ti suggeriamo di rivolgerti a un’agenzia fisica.
Prezzi assicurazioni online e tradizionale
In passato le polizze online avevano il maggior vantaggio di proporre prezzi molto convenienti rispetto all’assicurazioni tradizionali.
Oggi questa differenza si è assottigliata e le soluzioni assicurative delle agenzie sono ugualmente vantaggiose.
Questo anche grazie a un’offerta sempre più variegata di servizi e coperture assicurative che permettono polizze adeguate al budget e alle esigenze dei clienti.
Inoltre, le agenzie tradizionali offrono pure la possibilità del pagamento in contanti o con carta di debito o di credito, e sono preferite da chi non si fida dei pagamenti online, soprattutto, perché nell’ultimo periodo sono molto diffuse le truffe.
Il consiglio, quindi, è quello di preferire la sottoscrizione della polizza auto RC direttamente in agenzia, per avere assistenza e ricevere tutte le informazioni necessarie a stipulare un contratto chiaro e trasparente.