Arredare un negozio non è affatto facile, ma se parliamo di una barberia il livello di difficoltà potrebbe essere ancora più alto; quel che serve è sicuramente tanta cura per i dettagli, perchè lo stile non deve mai mancare.
Negli ultimi anni i barber shop sono diventati quasi un luogo di culto, sono piccole nicchie speciali, dove il cliente una volta al suo interno dovrà sentirsi coccolato e come se stesse a casa.
Quando si arredano realtà di questo tipo è fondamentale fare molta attenzione alle tendenze del momento, così da poter successivamente proporre tutta una serie di soluzioni perfette, che possano esaltare il professionista stesso ed il suo mondo.
Gli elementi più importanti nell’arredare
Tanto per cominciare andrebbe studiato il pavimento giusto, qui si può spaziare in base alle effettive preferenze, ma una colorazione chiara è sicuramente la più richiesta, un qualcosa che possa richiamare uno stile grezzo ad esempio.
E’ fondamentale creare una soluzione continua che possa abbracciare anche la mobilia, quindi bisogna evitare di creare contrasti troppo accesi, servono soluzioni sobrie, per poter arredare con stile.
Attenzione anche alla postazione di lavoro, evitate di scegliere soluzioni complesse, bisogna ricordare che l’essenziale a volte può seriamente fare la differenza, al massimo ci si potrebbe concentrare sui dettagli, come la zoccolatura delle pareti, o la presenza di mattoni, così da esaltare anche la seduta stessa.
Anche la reception gioca un ruolo importante, qui il bancone andrebbe scelto in base a tanti fattori; in molti amano curare il pannello frontale scegliendo magari un effetto decapato, ma questa è una soluzione che andrebbe scelta e studiata tenendo conto, come sempre, di tutti gli elementi che ne gravitano attorno.
Occhio poi al divano d’attesa, ce ne sono proprio tanti in commercio, cambiano le forme, i materiali con i quali vengono concepiti, i tessuti; effetti fumè sono tra i più richiesti in assoluto, ma anche le coperture possono rendere tale elemento davvero molto originale ed esclusivo.
E tu hai già un’idea su cui poter lavorare?