La Margherita – Cambio indirizzo dopo trasloco: a chi comunicarlo?

La Margherita

L’azienda rappresenta un importante punto di riferimento sul territorio lombardo nel settore di sgomberi e traslochi, distinguendosi per la celerità, l’affidabilità, la puntualità nel servizio e i costi accessibili.

Milano, marzo 2022 – Nel momento in cui si trasloca non deve essere trascurato alcun dettaglio: non solo bisogna fare un’attenta cernita degli oggetti da portare nella casa nuova, imballarli a dovere e cercare di organizzarsi al meglio per portare a termine l’intera operazione senza stress, ma è anche necessario espletare alcune formalità, come per esempio la comunicazione del cambio indirizzo. 

A tale proposito, i professionisti de La Margherita – azienda milanese che si occupa di sgomberi e traslochi, offrendo un servizio puntuale, efficiente e a prezzi competitivi – consigliano innanzitutto di valutare qual è la propria situazione. Chi abita in una casa in affitto e deve effettuare un trasloco, per esempio, è tenuto a comunicare l’evento ai locatari per tempo, controllando sul contratto di locazione quando deve essere dato il preavviso (solitamente si tratta di sei mesi, ma i tempi possono essere anche più brevi in caso siano stati presi accordi specifici). 

Così come i locatari, sottolineano gli esperti de La Margherita, occorre ricordarsi di informare del cambio residenza anche il datore di lavoro, in modo che abbia i contatti aggiornati del dipendente. Si tratta di un accorgimento importante anche per il lavoratore stesso, perché per il trasloco può godere del diritto di permesso retribuito e coordinare così le diverse operazioni senza troppo stress. 

Non bisogna poi dimenticare di avvisare anche l’ufficio anagrafe del Comune di residenza, indicando i propri dati e quelli dei familiari. Nel caso ci si sposti in un nuovo Comune, bisogna preoccuparsi non solo di scegliere anche il nuovo medico di base e informarsi sulle modalità di pagamento della tassa sui rifiuti, ma anche di richiedere una nuova tessera elettorale. 

C’è infine la questione delle utenze domestiche, alla quale i professionisti de La Margherita consigliano di prestare una particolare attenzione: a seconda del tipo di utenza – acqua, gas, energia elettrica e telefonia fissa – è  infatti necessario seguire regole ben precise, che possono variare da regione a regione. In ogni caso, raccomanda lo staff dell’azienda, è consigliabile effettuare la lettura dei contatori prima di trasferirsi nella nuova casa.