Stella confermata, nella 67esima edizione della “Guida Michelin”, al Don Alfonso 1890. Il ristorante stellato fa parte dell’offerta gastronomica del San Barbato Resort Spa & Golf, di cui Antonio Liseno è ideatore e proprietario.
Antonio Liseno: confermata la stella Michelin 2022 al Don Alfonso 1890 San Barbato
Un nuovo traguardo per il San Barbato, il Resort cinque stelle lusso di Lavello nato dalla volontà dell’imprenditore, nonché suo proprietario, Antonio Liseno. Al rinomato Don Alfonso 1890 “troviamo l’ispirazione non solo dei proverbiali classici, ma anche rivisitazioni di ricette più regionali con la massima esaltazione d’ingredienti locali come il peperone crusco. Una cucina moderna, tecnica, volta a dare voce a piccole produzioni del territorio e a sapori dimenticati. Ottima selezione di vini del sud, e non solo, a complemento di una tappa gastronomica da non perdere”. Così la Guida Michelin elogia il ristorante lucano al quale è stata confermata la stella Michelin per il 2022. Il riconoscimento esalta il connubio tra materie prime della migliore qualità e chef di comprovate esperienze che fanno della ristorazione uno dei punti di forza di questo territorio. “Facciamo i complimenti alla famiglia Iaccarino la quale ha portato al ‘San Barbato’ la stessa filosofia e la stessa passione che hanno reso il ‘Don Alfonso 1890’ uno dei più importanti ristoranti al mondo”, ha commentato Francesco Fanelli, Vicepresidente e Assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali. Il progetto di Antonio Liseno, la cui attività imprenditoriale è costellata di successi, ha reso il San Barbato motivo di orgoglio non solo per la Basilicata, ma per tutto il Sud Italia.
Antonio Liseno: al San Barbato una ristorazione di alto livello
La recensione riportata nella guida stellata punta sull’esaltazione “della creatività e sull’elevato standard qualitativo offerto dalla struttura lucana, con particolare attenzione alle materie prime e alla rivisitazione dei piatti della nostra terra”. Il ristorante Don Alfonso 1890 nasce all’interno del San Barbato Resort Spa & Golf la cui struttura, avviata nel 2018 dall’iniziativa di Antonio Liseno, è oggi un’oasi di bellezza e relax. Il progetto è frutto della volontà dell’imprenditore italiano di creare un importante polo in terra lucana finalizzato alla rivalutazione e alla valorizzazione del territorio. I prodotti locali sono uno dei punti di forza su cui si basa l’attività del luxury Resort: in grado di sviluppare eccellenze gastronomiche sono la chiave del successo di altri due ristoranti fortemente voluti da Antonio Liseno. Il ristorante Sansei con i piatti giapponesi dello Chef Nobuya e la pizzeria gourmet Proxima del maestro Franco Pepe offrono al San Barbato un’esperienza gastronomica di alto livello.