Patente nautica tutto ciò che devi sapere

Hai la passione della navigazione e desideri metterti al comando di un’imbarcazione? Non sempre è possibile farlo senza essere in possesso della patente nautica Roma est, quindi ecco tutto ciò che devi sapere su come prenderla e sulle varie tipologie esistenti.

Come prendere la patente nautica

Puoi prendere la patente nautica Ciampino da privatista oppure puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata nel disbrigo pratiche e autorizzata dall’Ente Provinciale di riferimento. Per ottenere il documento, devi superare una prova teorica e una pratica.

La prova teorica comprende un’esercitazione di carteggio che simula la navigazione e quella pratica per dimostrare che hai acquisito le competenze per comandare la nave. La patente nautica è valida 10 anni per coloro che hanno meno di 50 anni d’età, 5 anni per gli over 50 con meno di 70 anni.

Categorie di patente nautica

Le varie categorie di patente nautica Roma Eur disponibili abilitano al comando di imbarcazioni differenti con limite di 12 miglia dalla costa o senza limite. Ecco quali sono:

  • Categoria A – abilita al comando di natanti (massimo 10 metri di lunghezza) o imbarcazioni da diporto (da 10 a 24 metri di lunghezza) a vela e a motore o solo motore entro 12 miglia dalla costa.
  • Categoria B – abilita al comando di navi da diporto (superiori a 24 metri di lunghezza). Per sostenere l’esame bisogna essere in possesso della patente vela entro 12mihlia dalla costa da almeno 3 anni.
  • Categoria C – abilita al comando di natanti o imbarcazioni da diporto di lunghezza superiore ai 24 m, sia a motore che a vela. Per conseguire questa categoria di patente nautica occorre essere già in possesso della patente senza limiti oltre 12 miglia da almeno 3 anni.

I corsi per conseguire le varie tipologie di patente hanno costi differenti ad esemio il costo di una patenta nautica senza limiti Roma il costo varia dai 450 ai 550 euro, e anche durata diversa.