Luciano Castiglione è un professionista specializzato nel settore dell’energia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità e maturato solide competenze manageriali.
Luciano Castiglione: percorso formativo e incarichi nel Gruppo Angelini
Originario di Caltanissetta, città in cui nasce nel 1969, Luciano Castiglione consegue il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico R. Settimo. Nel 1991 si laurea in Farmacia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo. Successivamente, supera l’esame di abilitazione ed esordisce professionalmente in ambito commerciale. In parallelo si dedica ulteriormente ad accrescere la propria formazione completando diversi corsi di specializzazione presso istituti e atenei di spicco, tra cui Pharma Group, IMS Health e SDA Bocconi. Nel 1993 Luciano Castiglione fa il suo ingresso nel Gruppo Angelini, che lo nomina Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A. La sua esperienza nel Gruppo dura sette anni, durante i quali cresce professionalmente fino al ruolo di Responsabile Logistico – Commerciale del Centro Italia.
Energia ed efficientamento energetico: l’esperienza di Luciano Castiglione
A partire dal 2000 Luciano Castiglione intraprende nuove sfide professionali nel settore dell’energia. Inizialmente è in Edison S.p.A., dove ricopre incarichi di crescente rilevanza: tra questi, Account Manager per la zona Adriatica e, dal 2009 al 2014, quello di Wholesale Manager con responsabilità nell’analisi, negoziazione e sviluppo di contratti di vendita gas ed energia elettrica, sia con le partecipate di Edison che con società esterne. La carriera nel settore prosegue nel 2014 in qualità di Amministratore Delegato di Dea S.p.A., società attiva nella gestione di reti e impianti per la distribuzione di energia elettrica nei comuni di Osimo, Recanati e Polverigi. Dal 2017 è in Roma Gas & Power S.p.A., che lo nomina Direttore Commerciale e Marketing. Successivamente passa ad Astea Energia S.p.A. (Gruppo SGR) per ricoprire l’incarico di Direttore Generale (2017-2021). Nel corso di tale esperienza completa con successo la fase di privatizzazione dell’azienda e l’espansione delle attività connesse all’efficientamento energetico. Luciano Castiglione opera oggi nella Direzione Commerciale Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A.