Olio di neem: cos’è e quali sono i suoi benefici
L’olio di neem è un insetticida naturale che si può utilizzare su tutte le piante del tuo giardino. È sicuro e non inquinante, permette di eliminare insetti e parassiti come afidi, mosche, ditteri, nematodi, e lepidotteri. Molto spesso gli insetticidi naturali non sono molto efficaci e sono molto più cari dei loro competitor prodotti in industrie chimiche. Questo, per fortuna, non è il caso dell’olio di neem. L’efficacia di questo prodotto è infatti paragonabile a molti insetticidi impiegati anche nei campi per la produzione agricola. Viene sempre più utilizzato da agricoltori che vogliono portare avanti un’agricoltura naturale e biologica.
Come funziona
Quest’olio naturale ha un effetto su parassiti e insetti di vario tipo, la sua efficacia si basa su una sostanza chiamata azadiractina A. Si tratta di un composto chimico del gruppo dei limonoidi capace di inibire lo sviluppo degli insetti negli stadi larvali. Questa sostanza blocca il normale sviluppo ormonale dell’animale evitandone crescita. L’olio viene assorbito dalla pianta la quale non viene danneggiata, questo gli permette di rimanere in circolo e esplicare la sua funzione per diversi giorni. Oltre l’azadiractina A l’olio di neem contiene anche sostanze antibatteriche e antifungine, inibisce in aggiunta la fecondità di alcune specie di animali parassiti.
Come si può usare questo efficace insetticida
L’olio di neem può essere usato su tutti i tipi di piante. Può essere applicato sulle foglie dopo essere stato precedentemente diluito in acqua, sulle radici, annaffiando con acqua addizionata al prodotto o ancora si può usare l’olio di neem per proteggere piante acquatiche, molto spesso vittima di insetti che vivono in ambienti con acque stagnanti. In questo ultimo caso è opportuno aggiungere l’olio direttamente nell’acqua delle piante. Per quanto riguarda le quantità da utilizzare, queste saranno riportate sul contenitore del prodotto. Se hai difficoltà a miscelarlo con l’acqua puoi aggiungere del sapone di marsiglia. Il sapone di marsiglia non è dannoso per la pianta e permette di emulsionare i grassi dell’olio permettendone la soluzione in acqua. È meglio utilizzare acqua tiepida piuttosto che acqua fredda.
Da dove proviene l’olio di Neem
L’albero del Neem è una pianta tutelata e protetta e alcune reti internazionali si occupano di salvaguardare l’attuale diversità di varianti. È una pianta che si adatta facilmente a climi tropicali caldi e secchi. Sopravvive senza problemi nelle zone aride e semiaride. Per questo può essere una risorsa economica in territori dove la normale agricoltura, per ragioni climatiche, è praticamente impossibile.