A volte capita di vivere in una casa spaziosa ma divisa male: ampia metratura ma ambienti terribilmente piccoli! Sembra strano ma in realtà questo problema è molto diffuso, specie nelle case vecchie site nei centri storici dove le pareti erano spesse e quasi esclusivamente portanti (quindi con impossibilità di demolirle per ampliare gli spazi o modificare la disposizione degli ambienti).
Fortunatamente ci sono delle piccole accortezze di cui tenere conto per ovviare questo problema e ottenere degli ambienti visivamente ampi e armoniosi, dall’arredamento a
- Evitare pareti opprimenti: la carta da parati è molto apprezzata, ma non nei piccoli ambienti! Specialmente fantasie estrose possono risultare davvero opprimenti e ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Stesso discorso vale per le tinte troppo scure o troppo accese, come il rosso o il blu, da evitare assolutamente. Si consiglia di utilizzare colori tenui o pastello, o meglio ancora un classico bianco.
- Tramite una ditta di ristrutturazioni è possibile rimuovere gli armadi e i mobili che occupano troppa superficie calpestabile per fare spazio a delle mensole in cartongesso, più moderne e compatte e visivamente più luminose.
- Gli specchi sono un ottimo modo per “illudere” l’occhio umano. Grazie a questo fantastico complemento d’arredo, è possibile ingrandire anche piccoli corridoi o disimpegni in un batter d’occhio e con un budget limitato.
- Le porte scorrevoli sono un ottimo escamotage per guadagnare spazio. Scorrendo all’interno delle pareti non andranno a occupare ulteriore spazio calpestabile.
- Sebbene poco diffusi, esistono moltissimi mobili salvaspazio in grado di regalare tantissima superficie calpestabile. Dai più comuni tavoli pieghevoli, fino a vere e proprie opere di design componibili e riponibili.
Un ulteriore consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di tenere la vostra casa sempre in ordine. Può sembrare una cosa scontata, ma una casa piccola sembrerà ancora meno spaziosa se piena di oggetti e di confusione.