Il rinnovamento dei processi gestionali, piattaforme per facilitare i pagamenti e il dialogo con i cittadini: l’impegno di Municipia S.p.A. nel supportare Comuni di ogni dimensione nel processo di trasformazione digitale.
Municipia S.p.A.: strumenti e soluzioni all’avanguardia per città più sicure, sostenibili e inclusive
Inclusione, sicurezza e sostenibilità: questi, nella vision di Municipia S.p.A., i pilastri da cui partire per costruire le città del futuro. Luoghi ideali dove lavorare e vivere con al centro il cittadino e i suoi bisogni. In quest’ottica già oggi la società del Gruppo Engineering lavora al fianco di Comuni di ogni dimensione supportandoli nei processi di trasformazione digitale: la tecnologia non deve però essere vista come un fine ma come lo strumento necessario per abilitare la trasformazione digitale in ogni ambito. Sostenibilità economica, sicurezza, servizi sociali, turismo, mobilità e trasporto pubblico locale, efficientamento energetico e gestione dei rifiuti: Municipia S.p.A. si pone come obiettivo quello di rendere la gestione pubblica più efficiente, sostenibile, sicura, semplice e meno costosa proponendo metodi e soluzioni all’avanguardia. E porre il cittadino al centro significa anche garantire l’inclusione e la solidarietà abilitando servizi che si basano sull’analisi dei big data raccolti sul territorio: anche in questo le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale, come sperimenta quotidianamente la società del Gruppo Engineering nei progetti che porta avanti nel Paese.
Municipia S.p.A. è il partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione
Questa "rivoluzione" però non riguarda tanto la tecnologia, strumento indispensabile per abilitarla, quanto i processi. È un aspetto importante questo, intorno a cui ruota anche l’attività di Municipia S.p.A.: innovare nei servizi pubblici significa infatti ripensare i processi in modo da arrivare a realizzare maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale. La società interviene anche con formule di partenariato pubblico-privato e project financing con investimenti e rischi a suo carico e compartecipazione ai benefìci derivanti dall’incremento delle entrate e dalla diminuzione dei costi. Da Roma a Milano passando per numerosi Comuni del Paese di ogni dimensione: le soluzioni e le tecnologie proposte da Municipia S.p.A. incontrano le esigenze degli Enti locali al fine di rinnovare i processi gestionali e rendere l’interazione con i cittadini più semplice e multi device. Nel farlo la società guidata dal presidente Stefano De Capitani guarda con particolare attenzione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 individuando azioni e progetti che possano concretamente contribuire al conseguimento.