Olio di neem per le piante: il giusto prezzo di acquisto

L’olio di neem è un prodotto naturale, 100% di origine vegetale. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, una pianta appartenente alla famiglia delle Meliacee. Il nome popolare con cui è universalmente noto gli fu dato in India, in onore delle dea Neemari. Si tratta di un prodotto conosciuto ormai in tutto il mondo, e noto per le sue eccezionali proprietà e la molteplicità dei suoi possibili utiilizzi.
L’olio di neem comunemente disponibile sul mercato non è idoneo per uso alimentare (non si può ingerirlo), ma è perfetto per numerosi usi esterni, sia curativi sia puramente cosmetici. Può essere impiegato sia sulle persone, sia su animali e piante.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE E BENEFICI
Le sue principali virtù terapeutiche sono rappresentate dalle proprietà antibatteriche, antivirali, antiparassitarie e antifungine. Tali caratteristiche lo rendono ideale per la cura sia della persona sia per proteggere piante ed animali dai parassiti.

Oltre a contenere principi attivi in grado di combattere attivamente batteri, virus e funghi appartenenti alle più svariate tipologie, l’olio di neem svolge un’efficace azione idratante e ristrutturante a livello dei tessuti: si rivela quindi un prodotto perfetto per combattere numerosi problemi dermatologici.

Lo si trova in moltissime preparazioni erboristiche e cosmetici naturali, come creme, saponi e vari tipi di prodotti sia per la pelle sia per i capelli. Può costituire sia l’ingrediente base, sia essere presente in quantità minori, combinato insieme ad altri principi attivi.

PRINCIPALI PROPRIETÀ

– Azione antibatterica e antivirale: l’olio di neem è efficace per contrastare numerosi ceppi batterici, anche particolarmente aggressivi. Fra questi, i patogeni responsabili di infezioni di svariato genere, dalla semplice acne agli ascessi.
– Azione antifungina: l’efficacia dell’olio di neem è stata provata contro ben 14 diversi tipi di funghi, che possono attaccare sia la pelle, sia le unghie e i capelli, sia creare problemi ai nostri amici animali e alle piante.
– Azione cicatrizzante: è in grado di favorire la cicatrizzazione e la ricostruzione dei tessuti in presenza di ustioni e ferite, anche infette. Più comunemente, viene impiegato per trattare psoriasi ed eczemi, perchè nell’immediato ha proprietà disinfiammanti e aiuta successivamente a chiudere le lesioni che queste patologie provocano.
– Azione insettifuga e insetticida: tiene lontane le zanzare ed è molto efficace contro acari e parassiti vari. Grazie a queste sue proprietà, si rivela un ottimo insetticida per la lotta biologica a moltissimi parassiti che danneggiano le nostre piante e le coltivazioni.

MA QUANTO MI COSTA?

Non esageratamente: i prezzi per una boccetta di medie dimensioni, comunemente reperibile in commercio, vanno dai 18€ ai 35€ per l’olio di Neem per le piante. Poichè ne bastano poche gocce, sia per il trattamento umano sia per le piante, non si tratta di una spesa preoccupante! Utilizzato nella giusta misura, sarà sufficiente un acquisto mensile.