I costi di installazione caldaie variano abbastanza. Diciamo che orientativamente si possono spendere dalle 200€ alle 700€ per la sua installazione.
Vediamo di seguito quali sono i fattori che incidono sul prezzo.
Il peso della caldaia
Come abbiamo già accennato, una caldaia pesante comporta che la sua sostituzione sia un lavoro da parte di due persone o più persone e ciò aumenterà i costi. In genere, la maggior parte delle installazioni di caldaie a gas in immobili residenziali può essere eseguita da una sola persona.
Complessità della sostituzione
Alcune sostituzioni sono semplici scambi. Ciò significa che alcuni collegamenti vengono allentati, la vecchia caldaia viene rimossa e quella nuova viene rimessa al suo posto. Ciò significa che l’installatore della caldaia in una mattina l’ha messa in servizio.
Non tutte le installazioni sono così facili. Se la nuova caldaia non è dello stesso modello della vecchia, il tecnico potrebbe dover cambiare i tubi e rifare i fori per montare la caldaia. Tutto ciò richiede tempo e aumenterà il costo dell’installazione del nuovo dispositivo.
Se la nuova caldaia viene spostata in altro luogo (ad esempio quella esistente è in cucina e quella nuova è posta in balcone) è il caso più comune. In questo caso tutte le tubazioni devono essere spostate, sia dall’impianto di riscaldamento, caldo acqua, freddo, gas, elettricità e far scaricare la nuova caldaia in uno scarico il più vicino possibile e, nel caso ciò non fosse possibile, è necessario prevedere una pompa della condensa.
Strutture aggiuntive
Ci sono alcune cose che possono essere incluse nel budget di e che aumenteranno i costi totali di installazione della tua nuova caldaia: lavori di muratura, vetreria, carpenteria, pompa della condensa, etc.
Opere aggiuntive
Per cambiare la caldaia, se l’installazione è complessa, potrebbe essere necessario aprire dei fori nel soffitto o nella facciata per la canna fumaria, rimuovere i mobili e rimettere tutto al suo posto.
Tutte queste cose richiedono tempo per essere sistemate e tutto questo tempo significa più costi di manodopera per installare la tua nuova caldaia.
Posizione caldaia
Quando cerchi online idee di prezzo per i costi delle caldaie, dovresti anche considerare il luogo in cui vivi. Anche i prezzi tipici della manodopera per l’installazione di una caldaia variano tra il centro della città o le zone di difficile accesso. Lo stesso dicasi se è necessario fare uno fuori città, cosa che può incidere sul prezzo. E ciò avrà un impatto diretto sul budget totale che devi considerare per far installare una caldaia.