- Con UGØ, MAPFRE WARRANTY facilita la compravendita dei veicoli usati tra rivenditore e cliente privato.
- Un algoritmo predittivo basato su studi statistici e capace di evolvere e “imparare dall’esperienza” fornisce un’analisi qualitativa oggettiva del veicolo.
- Digitalizzazione dei processi focalizzata su parametri qualitativi certi.
- Il servizio assiste il venditore nel rispetto delle obbligazioni previste dal Codice del Consumo in tema di conformità del bene venduto al consumatore.
- Customer journey innovativa e trasparente per un acquisto consapevole.
Nasce UGØ, l’innovativo sistema di gestione che facilita la vendita e l’acquisto di un’auto usata partendo da una valutazione qualitativa trasparente del suo stato d’uso. Questo dato viene calcolato grazie a un algoritmo capace di analizzare una serie complessa di dati oggettivi, utilizzando funzioni di autoapprendimento. UGØ, acronimo di “Usato garantito, zero pensieri”, è il nuovo servizio ideato da MAPFRE WARRANTY per i rivenditori automotive.
MAPFRE WARRANTY in Italia è il brand leader nei servizi dedicati al settore automotive, con vent’anni di esperienza e la gestione di oltre 3 milioni di veicoli. La società è interamente controllata da MAPFRE ASISTENCIA S.A. multinazionale parte del Gruppo MAPFRE, il gruppo assicurativo internazionale che protegge ciò che più conta per 27 milioni di clienti in tutto il mondo.
Con UGØ, MAPFRE WARRANTY rafforza il proprio posizionamento distintivo nel settore automotive offrendo una soluzione innovativa nel mondo dell’usato per gli addetti ai lavori e altamente fidelizzante per i clienti finali.
UGØ è un sistema all’avanguardia che supporta il venditore, attraverso una piattaforma digitale, lungo tutto il processo di gestione dell’usato automotive: dal ritiro alla permuta, dalla vendita al post-vendita. L’output del processo è un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU), un parametro qualitativo derivato dall’analisi dello stato d’uso dei 9 sottosistemi che raggruppano i diversi organi della vettura: un valore obiettivo e imparziale che scaturisce da dati certi. Un percorso virtuoso che, successivamente ai possibili interventi di ripristino del veicolo oggetto della vendita, si conclude con l’elaborazione di una dichiarazione di conformità che informa e tutela il consumatore, nel rispetto del Codice del Consumo.
MAPFRE WARRANTY con UGØ inaugura un nuovo approccio nel settore dell’usato automobilistico mettendo a disposizione degli addetti ai lavori un servizio evoluto, che consente di rafforzare il loro rapporto con i clienti in fase di ritiro e di vendita, favorendo al contempo un’esperienza d’acquisto nuova, rassicurante e tranquillizzante.
Un servizio che consolida ulteriormente due concetti cardine nella strategia di MAPFRE WARRANTY: la trasparenza e la semplificazione nei confronti dei propri partner. Aspetti che da sempre contraddistinguono l’azienda e che grazie a UGØ ora vengono introdotti anche nel settore dei veicoli usati, a favore di una digitalizzazione dei processi focalizzata su parametri qualitativi certi.
UGØ è un sistema rivolto al mercato B2B. I Dealer e i rivenditori di auto in generale potranno accedere alla piattaforma attraverso una rapida procedura (il sistema al momento è disponibile per automobili e veicoli commerciali fino a 3,5t con motore termico).
Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia, commenta: “La propensione continua all’innovazione della nostra azienda ha portato alla nascita di UGØ, soluzione B2B all’avanguardia, appositamente pensata per il mondo dell’usato. Partendo dall’analisi del ciclo operativo del concessionario, abbiamo ideato una soluzione che lo supporta in ogni sua fase e che è sostenuta da un algoritmo, frutto di un accurato studio statistico, in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi delle automobili.”
Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia
L’algoritmo correla dati del Costruttore e informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione del veicolo e calcola il CPU, ovverosia restituisce valori puntuali del ciclo di vita per tutti i sottosistemi di una ben specificata automobile, considerata con tutte le sue caratteristiche tecniche e il suo allestimento. Inoltre, è in grado di imparare dall’esperienza, cioè di migliorare l’accuratezza dei suoi calcoli in funzione delle evidenze statistiche.
“In un mercato maturo come quello automotive in cui operiamo oggi non ci possono essere zone d’ombra. – continua Aliani Soderi – crediamo che la tecnologia sia un fattore strategico a patto che garantisca valore aggiunto: con la nostra nuova piattaforma diamo vita a una customer journey rinnovata, che crea consapevolezza e fiducia tra le parti, in un momento delicato come quello della vendita e dell’acquisto di un veicolo usato”.