Milano, 07 aprile 2022 – In seguito al completamento del Pioltello Logistics Centre, Goodman, in qualità di player internazionale del real estate impegnato a ridurre drasticamente le proprie emissioni entro il 2030, ha deciso di sostenere un’iniziativa locale orientata alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta contro il cambiamento climatico. Dopo un’attenta ricerca, l’azienda ha scelto Mosaico Verde, un’ambiziosa campagna nazionale per la forestazione e la tutela dei boschi promossa congiuntamente da AzzeroCO? e Legambiente. Come parte di questo impegno, Goodman intende sostenere la messa a dimora di 3000 alberi in 3 anni nelle aree della Città Metropolitana di Milano.
“Vista l’importanza di affrontare la crisi climatica, la priorità è quella di ridurre il nostro impatto sul territorio e sull’ecosistema. Per questo siamo felici di supportare la Campagna Mosaico Verde,” afferma Stefano Fierro, Country Manager di Goodman Italy. “I nuovi alberi messi a dimora hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria, filtrare maggiormente l’acqua piovana e prevenire inondazioni e fenomeni erosivi, nonché di promuovere la biodiversità.”
La prima fase del progetto si è svolta nelle aree di Boscoincittà, importante parco urbano facente parte del Parco Agricolo Sud Milano. L’intervento, che arricchisce la città con mille nuove piante, ha interessato anche l’area di Cava Ongari, una ex cava di ghiaia e sabbia oggi protagonista di un importante intervento di recupero per restituire gli spazi alla comunità.
Si stima che questo primo intervento possa contribuire ad assorbire circa 700 tonnellate di CO2, valore calcolato considerando la media del ciclo di vita di un albero, ossia 100 anni.
Per sottolineare l’importanza del progetto, Goodman ha organizzato una cerimonia di piantumazione alla presenza di Naila Mazzucco, Console Generale d’Australia e Direttrice Italia dell’Australian Trade and Investment Commission (Austrade), di William Peasland, Investment Director, Australian Trade and Investment Commission (Austrade) e delle autorità dei Comuni di Milano e di Pioltello, area in cui è stato edificato il centro logistico Goodman.
“È bello celebrare insieme a voi la conclusione di questa prima fase del progetto, che ha contribuito ad aumentare il patrimonio arboreo della città” afferma Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano. “L’intervento di Goodman è lodevole sia per i vantaggi che porta in termini di forestazione urbana, sia per l’azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle persone in attività di cura e tutela del verde. Gli alberi, gli spazi verdi, i parchi, i giardini rappresentano un patrimonio prezioso: quello che garantirà alla nostra città una qualità della vita migliore, sostenibile e più sana.”
Questa prima fase del progetto va ad arricchire di nuove piante una delle aree boschive più vaste del territorio cittadino, così da rafforzare i polmoni verdi della città di Milano. Per garantire la biodiversità del progetto e il suo rapido attecchimento sono state selezionate diverse specie autoctone coerenti con le condizioni climatiche della zona, tra le quali il Carpino, il Tiglio, la Quercia farnia, il Ciliegio e la Sanguinella.
“La presenza di aree verdi nelle città è fondamentale per mitigare gli effetti della crisi climatica, ridurre l’inquinamento e aumentare il benessere delle comunità locali,” ha dichiarato Vincenzo Ventricelli Responsabile di Area di AzzeroCO2. “Siamo felici di aver inaugurato l’intervento realizzato in collaborazione con Goodman, 1000 alberi nel Parco Boscoincittà che costituiscono un nuovo tassello nel lavoro che quotidianamente portiamo avanti per rendere più sostenibili i nostri centri urbani. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura.”
“Molto volentieri il CFU – Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra – ha accolto l’invito di Goodman a realizzare questo arricchimento di Boscoincittà con nuove piante e con il coinvolgimento attivo di nuovi volontari, dipendenti della stessa azienda” ha aggiunto Silvio Anderloni, Direttore di Boscoincittà.
Le future attività di forestazione previste dal programma cominceranno a breve e si concentreranno nel Comune di Pioltello, dove ha sede il Pioltello Logistics Centre di Goodman: si tratta di un immobile già costruito secondo gli standard BREEAM Excellence e dotato delle migliori caratteristiche di sostenibilità.
“Perseguire uno sviluppo sostenibile ponendo dei freni all’inquinamento atmosferico, tutelando la biodiversità e garantendo una migliore qualità di vita è non soltanto l’obiettivo dell’iniziativa,” ha affermato Saimon Gaiotto, Vice Sindaco del Comune di Pioltello, “ma anche l’unica strada possibile per tutelare l’ambiente che ci circonda e garantire un futuro alle generazioni successive. Il nostro ringraziamento va quindi a Goodman.”
“La tecnologia sta trasformando il nostro modo di vivere, il modo in cui progettiamo e sviluppiamo le nostre città e il modo in cui facciamo acquisti,” ha dichiarato Naila Mazzucco, Console Generale d’Australia e Direttrice Italia dell’Australian Trade and Investment Commission (Austrade).“ La logistica è una delle colonne portanti di tutto questo, e in quanto tale è strettamente legata a digitalizzazione e sostenibilità. Siamo molto felici di vedere Goodman crescere in Italia, portando la propria visione e commitment per temi così importanti.”
Hanno presenziato all’evento:
- Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano;
- Saimon Gaiotto, Vice Sindaco del Comune di Pioltello
- Paola Ghiringhelli, Assessora a Commercio e Attività produttive, Eventi, Pro Loco,
Gestione del verde e Arredo urbano, Infrastrutture Città Smart City del Comune di Pioltello
- Naila Mazzucco, Console Generale d’Australia e Direttrice Italia dell’Australian Trade and Investment Commission (Austrade)
- William Peasland, Investment Director, Australian Trade and Investment Commission (Austrade)
- Luisa Toeschi, Presidente Italia Nostra Milano Nord
- Vincenzo Ventricelli, Responsabile di Area, AzzeroCO?
- Elena Piazza, Responsabile Progetti di Forestazione, AzzeroCO?