Digital signage, la rivoluzione nel settore Retail

Il lockdown ha fatto impennare le vendite online ma ha confermato ciò che in molti sostenevano da tempo: l’esperienza d’acquisto riscontrabile presso uno store fisico è impareggiabile e non potrà mai essere paragonata ad un acquisto presso un eCommerce. Vediamo come il settore Retail sta rivoluzionando il suo approccio alla clientela grazie ad un utilizzo perfetto della tecnologia e del Digital signage.

Segnaletica digitale nei negozi

Il digital signage è l’esempio perfetto di come la tecnologia può essere tranquillamente introdotta in contesti pubblici e non solo in ambito online. Stiamo parlando di una forma di comunicazione che viene applicata sia in spazi pubblici all’aperto che all’interno di negozi e punti vendita, sostanzialmente per scopi informativi o commerciali. Grazie a questa tecnologia si potrà interagire da remoto e in tempo reale con schermi digitali, in modo da evitare sprechi di risorse e, soprattutto, per aumentare il livello di coinvolgimento in ambito retail. Ma come?

Monitor pubblicitari da esterno o per vetrine, Videowall, Digital menu board e Led Wall sono gli strumenti digitali più utilizzati come mezzo principale per veicolare informazioni, offerte, promozioni in formato video o come immagini a scorrimento. Ognuno di questi presenta caratteristiche in grado di aumentare il grado di coinvolgimento e l’attrattività nei confronti dei passanti o dei potenziali clienti, oltre a riuscire a fornire informazioni in tempo reale di pubblica utilità.

Mentre i monitor pubblicitari, i videowall e digital menu board sono tutti dispositivi in LCD, i Led Wall rientrano in una categoria in forte sviluppo che pian piano riuscirà a sostituire quasi interamente il mercato dei Monitor. Questo grazie a caratteristiche tecniche fuori dalla norma in termini di contrasto delle immagini e soprattutto in termini di luminosità, fattore determinante per finalità pubblicitarie.

Si prevede un aumento di utilizzo esponenziale del digital signage per il prossimo anno, dove il settore Retail rappresenterà l’ambito più direttamente responsabile della crescita.