Campania, Continuano le visite del Ministro Di Maio. L’omaggio AISA.
(Scritto da Antonio Castaldo)
Nel trascorso week end è continuato l’intenso impegno territoriale in Campania del Ministro degli Affari Esteri, On. Luigi Di Maio. Nella giornata di sabato 9 aprile 2022, come da lui stesso raccontato attraverso la sua pagina social https://www.facebook.com/LuigiDiMaio, «per incontrare le realtà che ogni giorno lavorano al fianco dei cittadini. A Volla, stamattina ho partecipato all’evento “Festeggia la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo”, organizzato dall’Associazione Spicco il Volo. Ho avuto modo di incontrare bambini e genitori coinvolti nel progetto e di ringraziare le organizzazioni della società civile, che svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Nel pomeriggio a Marano di Napoli sono stato alla cerimonia di consegna di un bene confiscato alla criminalità organizzata all’Associazione Terra Viva, che lo renderà una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza e per i loro figli. A Pomigliano poi, si è tenuta l’inaugurazione del Centro per le famiglie Iris. Oggi è stata un’altra occasione per confrontarmi su proposte ed esigenze della nostra comunità».
E nella successiva giornata di domenica 10 aprile, come sempre rappresentato via social dal Ministro Di Maio: «Questa mattina ho visitato a Marcianise il centro sportivo Great Gym, accreditato dal CONI, che ospiterà attività sociali per i giovani del territorio. Un progetto che mira ad essere un modello per l’ONU da esportare in altri Paesi. A Maddaloni, poi, ho partecipato all’inaugurazione del punto di ascolto della Croce Rossa Italiana per le comunità straniere, dove ho incontrato anche alcuni rifugiati ucraini. L’Italia sta dimostrando un grande cuore nell’accoglienza, e grazie ad occasioni come queste ho potuto ringraziare tutte le realtà della società civile che non fanno mancare il loro impegno». A Qualiano, come nelle immagini del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, postate con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=pW8-z-aQ7I0 .
ad accogliere il Ministro Di Maio, presso la sede legale dell’“Associazione Terra Viva APS ” in Via S. Maria delle Grazie n. 41, presieduta dalla Dott.ssa Maria Massaro, oltre alle Forze dell’Ordine, Arma dei Carabinieri, erano presenti il Vice Presidente, Salvatore De Maio, con l’equipe professionale del sussistente “Centro Ascolto Disagio-Famiglie Minori-Antiviolenza Ambito Territoriale N16-Anti Discriminazioni-Formazione Continua”; il Sindaco, Dott. Raffaele De Leonardis; l’AISA, “Associazione Italiana di Sicurezza Ambientale”, con il Presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, il gruppo di Caivano, presieduto da Roberto Cacciapuoti avente come vice Antonio Russo; l’imprenditore e filantropo, referente territoriale AISA, Angelo Conte; il Presidente AISA di Casandrino, Carlo Pezzella. Altre realtà associative presenti: “Associazione Vittime Violenza Sportiva Ciro Vive” fondata da Antonella Leardi e Giovanni Esposito, i genitori di Ciro; “NOETAA” con il suo Presidente Nazionale, Vincenzo Esposito. Dei Parlamentari Deputati M5S vi erano Iovino, Giordano, Di Stasio ed il Consigliere Regionale della Campania, Cirillo. Nel corso di questi appuntamenti i mass media hanno appreso dal Ministro Di Maio la decisione di riaprire, dopo Pasqua, l’Ambasciata italiana a Kiev, dopo il trasferimento temporaneo a Leopoli dovuto al deteriorarsi delle condizioni di vivibilità per i bombardamenti russi sulla capitale dell’Ucraina. Durante il buffet allestito da “Città Viva” nel cortile dell’associazione e prima del commiato, il Presidente Nazionale AISA, Cav. Giovanni Cimmino, ha reso omaggio un caloroso al Ministro Luigi Di Maio il quale ha anche gradito la consegna di un crest e di una medaglia AISA.
Chiudendo il presente report sulla tappa a Qualiano del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Luigi Di Maio, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ricorda che «Luigi Di Maio ha attivato con i suoi collaboratori il Fondo per il Microcredito per le imprese, alimentato dai versamenti stipendiali dei deputati e senatori M5S. Inoltre va segnalata la continuità delle donazioni, a favore della collettività, da parte del Movimento 5 Stelle che ad inizio aprile 2022 ha distribuito ad associazioni benefiche, operanti in contesti difficili con soggetti fragili, la somma complessiva di Euro 2.754.000, proveniente sempre dagli stipendi dei suoi eletti, tradotta in solidarietà verso il prossimo. In piena sintonia con i punti cardine dell’azione politica M5S distinti in beni comuni, ecologia integrale, giustizia sociale, innovazione tecnologica ed economia eco-sociale di mercato».
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA