Giornate più lunghe, piante fiorite e temperature più miti: se da un lato la primavera porta con sé questi meravigliosi aspetti, dall’altro molte persone associano questa stagione all’insonnia, che influisce negativamente sull’umore e sull’operato quotidiano. Per capire come contrastarla abbiamo chiesto aiuto a Mondoflex, azienda milanese leader nella produzione di materassi.
Milano, aprile 2022. Complice anche il passaggio dall’ora solare a quella legale, per alcuni il cambio di stagione influisce in modo negativo sull’organismo, impedendo il corretto riposo notturno, per arrivare nei casi più gravi a veri e propri episodi di insonnia prolungata.
Nel caso questa problematica diventi cronica e quindi invalidante, è consigliabile consultare il proprio medico curante per maggiori approfondimenti e per valutare la possibilità di assumere integratori a base di melatonina (l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia).
In generale, possiamo aiutare il nostro corpo a riposare correttamente durante la primavera adottando qualche semplice abitudine direttamente a tavola, come ad esempio:
- mangiare molta frutta e verdura, alimenti ricchi per natura di sali minerali, per ridurre l’insorgenza di crampi notturni;
- non assumere bevande a base di caffeina dopo le 16, evitando così uno stato di eccitazione prolungata che può durare fino a tarda notte;
- favorire il consumo di carboidrati a cena: questi, infatti, agiscono sulla concentrazione del triptofano, un amminoacido essenziale, che favorisce a sua volta la sintesi della serotonina e la sua conversione in melatonina.
Per quanto riguarda invece la nostra routine quotidiana, possiamo migliorare il nostro riposo mettendo in atto alcuni dei seguenti consigli:
- spegnere TV, PC, smartphone e tablet almeno un’ora prima di dormire: infatti, la luce artificiale degli schermi inibisce la secrezione di melatonina, facendo credere al nostro cervello che siamo ancora in fase di veglia;
- andare a letto sempre a un orario ben definito, in modo tale che l’organismo sviluppi un’abitudine ad addormentarsi più o meno alla stessa ora;
- leggere qualche pagina di un libro, in modo da distrarsi dai pensieri inerenti al lavoro e alla routine quotidiana.
Certo è che la qualità del sonno passa anche attraverso un sistema di riposo ottimale; per questo gli esperti di Mondoflex consigliano di verificare la bontà del vostro materasso e di sostituirlo con un modello adatto alle vostre esigenze nel caso questo non vi fornisca il giusto supporto e benessere.