Il cibo preferito è quello che noi scegliamo in base al gusto personale, questo tipo di scelta viene fatta dal cervello che attraverso gli input derivanti dalle proprie attività sensoriale.
A volte a condizionare è anche il contesto che può far variare la preferenza tra un cibo preferito ed un altro.
Ciò che ci può apparire molto piacevole durante un momento particolare come una cena al ristorante o durante un buffet organizzato da attività come questo catering Firenze potrebbe non risultarci così appetibile in altri contesti.
Oggi spesso si sceglie il cibo preferito anche seguendo inconsciamente i trend del momento spesso molto sponsorizzati attraverso i vari canali di marketing.
L’evoluzione in campo commerciale ha oggi raggiunto livelli di neuro marketing tali da riuscire ad imporre prodotti alimentari che senza queste forme pubblicitarie faticherebbero molto ad imporsi sul mercato.
Seguendo i trend attuali vediamo che si sono imposti gusti e prodotti alimentari anche molto lontani dalla nostra cultura culinaria attuale.
Nonostante ciò in paesi come l’italia il cibo preferito dagli italiani ricade spesso tra quelli che derivano dalla nostra cucina tipica.
Alimenti come la pizza o altri prodotti tipici italiani come il vino sono diventati famosi in tutto il mondo anche senza il sostegno di forme di marketing come quelle attuali.
In questi casi questi prodotti tipici italiani sono divenuti conosciuti e diffusi in tutto il mondo con il metodo tradizionale del passaparola che è stato agevolato sia dai molti turisti che dalla vocazione all’immigrazione del popolo italiano.
Basta considerare i tantissimi ristoranti e pizzerie che sono state aperte da nostri connazionali nelle più importanti città del mondo, dove vengono considerati ristorazione di alta fascia e riscuotono un enorme successo.
Oggi in molti casi si tende ad alimentare la diffusione di trend alimentari attraverso i nuovi canali di comunicazione come i social o le grandi piattaforme su Internet.