I volontari del CCDU informano sugli effetti collaterali degli psicofarmaci.

In Corso Palestro a Brescia i volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) hanno distribuito opuscoli ai cittadini sempre più interessati all’argomento.

Gli psicofarmaci, gli effetti indesiderati e l’interesse della gente sull’argomento.

Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, sabato mattina ha posizionato un tavolo informativo all’angolo fra Corso Palestro e Contrada Cavalletto a Brescia per informare i passanti sugli effetti collaterali, e quindi indesiderati, generati dalla loro assunzione.

Molti i cittadini interessati e molte le congratulazioni per l’iniziativa. Una madre si è fermata al tavolo e ha chiesto maggiori informazioni raccontando la sua forte preoccupazione per la figlia. Le è stato indicato il sito web ccdu.org che contiene un elenco di centri e di professionisti a cui è possibile rivolgersi. Alcune persone sono tornate al tavolo dopo aver letto l’opuscolo ringraziando i volontari per le informazioni rese disponibili.

Il consumo di questi psicofarmaci è in crescita esagerata da anni e senza una adeguata informazione. Causano spesso dipendenza e assuefazione a tal punto che anche scalare la dose fino alla eliminazione è una fase che deve essere intrapresa esclusivamente sotto la guida di un medico.

Gli opuscoli informativi disponibili si intitolavano “Gli psicofarmaci”, “Psicostimolanti” e “Regolatori dell’umore” e hanno suscitato un chiaro interesse nella cittadinanza che ne ha prelevati oltre 700 copie.

L’iniziativa verrà ripetuta in Maggio continuando a mettere a disposizione i materiali informativi gratuitamente.

La campagna internazionale

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, è un’organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata a investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani.

Il CCDU è stato fondato in Italia nel 1979 ed è diventato una Onlus nel 2004. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è una organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles.

Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all’Università di Syracuse, Stato di New York e autore di fama internazionale. A quel tempo le vittime della psichiatria erano una minoranza dimenticata, segregate in condizioni terribili nei manicomi sparsi nel mondo. In seguito a ciò, il CCHR elaborò una dichiarazione dei Diritti Umani sulla Salute Mentale che è diventata la linea guida per le riforme nel campo della salute mentale.

Dal sito della campagna: “ccdu.it” è possibile richiedere un kit informativo gratuito.