Il sistema dell’informazione oggi risente notevolmente della velocità imposta dalla rete laddove le notizie circolano in qualsiasi ora della giornata senza essere il più delle volte filtrate da uno strumento di controllo. L’assenza di una costante e rigorosa vigilanza sulla veridicità delle informazioni consente purtroppo anche alle cosiddette fake news di conquistare una ingiusta popolarità a danno dei soggetti che ne risultano vittime. E in linea generale tale singolare situazione aumenta la rapidità con la quale corre su internet l’informazione rendendo addirittura del tutto superata una notizia in pochi minuti. Da ciò si deduce la fatica enorme a cui sono chiamati da alcuni anni i quotidiani che sono stati costretti a trasferire parte della loro attività sul web per contrastare il monopolio della rete. Al di là degli aspetti negativi poc’anzi citati occorre però sottolineare che la libertà d’espressione offerta da internet ha permesso a giornalisti indipendenti o a blogger amatoriali di esprimere in totale autonomia il proprio punto di vista sugli eventi dell’attualità. L’appetibile opportunità fornita dal web ad un autore di manifestare la sua autonomia di giudizio attraverso la pubblicazione di articoli ha determinato l’affermazione di un principio pluralistico dell’informazione. E la pluralità in dimensione democratica rappresenta una ricchezza culturale di ineccepibile importanza che viene allo stato attuale richiamata dal buio generato dalle vicende belliche nell’Est dell’Europa.
Gli articoli su internet dedicati ad ogni tematica
Gli articoli dei blogger registrano non solo rilevanti momenti di cronaca, ma investono anche tematiche di diversa natura proprio al fine di produrre informazioni utili a vantaggio degli utenti di internet. Pertanto navigando sul web è possibile visitare blog specialistici che riguardano esclusivamente uno specifico argomento così come è altrettanto frequente incappare in vetrine virtuali laddove sono presenti una serie di categorie di cui l’amministratore si occupa. Temi legati all’evoluzione scientifica e tecnologica, argomenti destinati alla cucina e alla moda, ad esempio, sono tra le materie su cui si concentrano gli articoli concepiti dai blogger. In questo contesto il lettore ha modo di reperire entro un unico sito internet innumerevoli notizie senza proseguire altrove la sua personale ricerca. Esistono peraltro blog che accolgono guest post scritti da autori esterni e tale scelta risponde bellamente alla preziosa esigenza di produrre informazioni frutto di un’indipendenza sacrosanta. Certamente in tal caso opera una selezione fondata sul rispetto di requisiti di qualità estetica e contenutistica, ma è indubbio che dare la possibilità ad altri blogger di estendere ovunque la loro posizione ideologica rappresenta un formidabile traguardo per la democrazia contemporanea. Del resto dittature sparse in tutto il mondo oscurano le ragioni dei dissidenti perfino ricorrendo a inaccettabili restrizioni della libertà personale.
Blog che ospitano articoli di altri autori
Esempi come ebyce.com testimoniano limpidamente la presenza sul web di piattaforme dove ogni blogger riscontra la golosa opportunità di pubblicare articoli a titolo gratuito. Il che vuol dire che maggiore è la propagazione sulla rete del pensiero di un autore, più consistenti risultano le occasioni attraverso cui estendere la sua fama di giornalista professionista o amatoriale. Senza sottomettersi ad una linea editoriale che provenga dai ” piani superiori ” di una redazione giornalistica, cioè, un blogger decide per conto suo il modo con cui affrontare un argomento da lui liberamente approfondito.