Poliurea: come si usa?
Cosa è?
La poliurea è un elastomero, un materiale sintetico caratterizzato da un’elevata elasticità. E’ utilizzato per l’impermeabilizzazione delle superfici perché le sue caratteristiche assicurano un’efficace protezione contro le infiltrazioni di acqua e umidità. Ultimamente il suo utilizzo si sta però diffondendo in altri campi e per le più disparate applicazioni.
Utilizzi della Poliurea a Spruzzo
Le caratteristiche che fanno di questo materiale la scelta preferita in molti settori sono:
- Rapidità di indurimento e di raggiungimento delle caratteristiche meccaniche;
- Resistenza all’idrolisi, alla perforazione ed al punzonamento, all’abrasione, all’impatto ed agli agenti atmosferici;
- Utilizzo alle alte e basse temperature estreme: applicabilità a temperature comprese tra -15°C e +70°C e prestazioni costanti a temperature comprese tra -30°C e +140°C;
- Ecocompatibilità: le poliuree sono prive di composti organici volatili;
- Resistenza chimica, bassa permeabilità;
- Disponibile in vari colori.
La poliurea è il materiale più indicato per:
Impermeabilizzazione di tetti e superfici in genere
I maggiori vantaggi derivanti dall’utilizzo di poliurea per impermeabilizzare sono soprattutto dalla velocità della reazione che si produce. Questo aspetto è fondamentale per quanto riguarda le applicazioni a spruzzo in caso di temperature basse ed umidità. La poliurea inoltre vanta il 400% di deformabilità e può tranquillamente operare tra i -30° e i +100°. E’ ideale anche per l’impermeabilizzazione degli impianti perché resistente agli acidi.
Impermeabilizzazione di Piscine con Poliurea
La poliurea è un materiale perfetto per impermeabilizzare piscine. Si può effettuare il lavoro in tempi rapidissimi e senza intoppi con il ripristino completo in pochissimo tempo. Impermeabilizzare una piscina significa proteggerla dall’acqua e dalle sostanze chimiche utilizzate per la disinfezione. Si sceglie la poliurea per la sua capacità di resistere ad abrasioni, all’azione aggressiva del cloro, ad agenti atmosferici e a detergenti per la pulizia. Grazie alla sua elasticità e flessibilità, assorbe movimenti e fessure senza rompersi. La poliurea è ideale per impermeabilizzare piscine che presentano superfici complesse.
Applicazioni per Mitigare i Rischi in caso di Esplosione
Si tratta di rivestimenti ad alte prestazioni e resistenti alle esplosioni, adatte per un’ampia varietà di applicazioni. Una nuova frontiera per quanto riguarda gli usi nuovi e innovativi dei prodotti a base di poliurea. Lo scopo è dunque proteggere le persone e salvaguardare le strutture, impedendo il passaggio dell’energia sprigionata dall’onda d’urto e annullandone l’effetto distruttivo. Questa tipologia di rivestimento protettivo è stato riconosciuto dalle forze armate statunitensi e dall’industria della difesa per l’elevato livelli di protezione. E’ già utilizzato da appaltatori governativi e militari, nonché da società di sicurezza private.
Blindatura Automezzi con Poliurea
Con l’evoluzione della tecnologia, anche i materiali utilizzati per la realizzazione di mezzi blindati si sono evoluti. La Poliurea viene spruzzata su ogni tipo di superficie. È ideale per la blindatura di automezzi perché lascia invariato il peso specifico, le prestazioni e relativi consumi. Può però mitigare efficacemente i danni da impatto sulle superfici e aumentare la capacità di prevenire danni causati da più proiettili.
Rivestimento di Barche
Il rivestimento in Poliurea per barche è un procedimento utilizzato con successo da diversi anni. Viene utilizzata per tutte le parti nautiche e nel rivestimento antiurto. Il trattamento prevede l’applicazione di tecnopolimeri e la posa di poliurea a spruzzo per rendere le superfici inattaccabili da nebbia salina. Rappresentano inoltre un perfetto rinforzo strutturale e di protezione della fibra di vetro, VTR, composito. Le superfici diventano così resistenti alla corrosione, alla salsedine e all’acqua salina. Una barca, una moto d’acqua o uno yacht sono un investimento importante, quindi i proprietari cercano sempre di proteggerne e garantire la sua longevità e funzionalità.