Cristalli auto d’epoca: come tenere cura e salvaguardare i cristalli della propria auto
I vetri e i cristalli delle auto rappresentano metaforicamente la nostra finestra sul mondo ma, se vogliamo considerare una versione prettamente pratica, una barriera che ci protegge dall’esterno. Prendersene cura rappresenta quindi un dovere anche per la sicurezza propria e di chi viaggia con noi. Per chi è possessore di un’auto d’epoca tuttavia si può incorrere in quello che è possibile definire un dilemma quando si ritrova davanti a un danno ai cristalli della propria vettura. La riparazione o la sostituzione degli stessi potrebbe infatti rilevarsi più ostica del previsto, soprattutto per via della scarsità di pezzi di ricambio presenti sul mercato e prodotti da ditte specializzate.
Pertanto, per scongiurare questa ipotesi, è possibile ovviare grazie ad una sorta di manutenzione necessaria per “allungare la vita” dei cristalli auto d’epoca oltre all’acquisto di prodotti sicuri presso centri specializzati.
Cristalli auto d’epoca: come salvaguardarli
Prima di dover arrivare alla necessità di dover riparare o sostituire un cristallo è bene tenere a mente le seguenti accortezze per i cristalli per auto d’epoca:
- Pulire regolarmente i cristalli;
- Sostituire le spazzole tergicristallo usurate;
- Effettuare una pulizia delle spazzole;
- Utilizzare prodotti idonei per la pulizia.
La pulizia dei cristalli è la prima e probabilmente la più importante che deve essere seguita con scrupolo da tutti coloro che vogliono coniugare il piacere della guida con la sicurezza. Spesso gli automobilisti si limitano infatti alla pulizia della sola parte esterna del parabrezza senza curare la giusta attenzione anche a quella interna. Tuttavia la parte interna è soggetta alla sporcizia sia nella stagione estiva, quando raggiunge l’apice il piacere di guidare con il finestrino aperto, che d’inverno, quando all’appannamento dei vetri si usa una mano per cercare di vederci qualcosa. Entrambe le eventualità causano la formazione di uno strato di sporcizia che diminuisce la visibilità e a cui si deve intervenire.
Cura ed attenzione ai particolari
Per farlo è bene utilizzare esclusivamente dei prodotti adatti specificatamente per la pulizia dei vetri. L’uso di un qualsiasi altro prodotto non pensato per i vetri, oltre a non garantire una perfetta visibilità, potrebbe lasciare fastidiosi aloni o favorire l’annebbiamento del vetro stesso.
Non di secondaria importanza è l’attenzione che si deve riporre sulle spazzole tergicristallo che, se rovinate, possono addirittura causare la formazione di microscopici graffi che compromettono l’integrità del cristallo. Quindi sostituire una spazzola prima che si danneggi oltre non è mai una cattiva idea che allungherà sicuramente la vita utile dei vostri vetri. In caso di eventi atmosferici avversi inoltre è bene evitare che la gomma si strofini contro il vetro usurandosi precocemente.
Le gomme delle spazzole scivolando sul vetro spostano tutto quello che si trova in quel momento sul vetro esterno come anche polvere, foglie e quant’altro. Se non pulite la polvere tende a incrostare le gomme delle spazzole che diventano a questo punto dannose per il vetro dell’auto in quanto possono causare piccole abrasioni.
Acquista prodotti di qualità e dalla durata garantita
Ma le giuste accortezze per i vetri della vostra auto d’epoca non garantiscono che questi non si danneggino in un tempo che, anche se sicuramente più elevato, prima o poi arriverà. Le abrasioni o le micro fratture sui cristalli delle auto sono la prima avvisaglia di eventi più catastrofici che possono arrivare a un danneggiamento irrimediabile del vetro e alla sua conseguente sostituzione. Prima di arrivare alla sostituzione del vetro con il corrispondente esborso non indifferente, è bene affidarsi a ditte specializzate per l’acquisto di prodotti per auto vintage che non solo restituiranno la perfetta visibilità ma doneranno anche una nuova vita al cristallo.
A questo punto avete tutti gli strumenti che vi servono per prendersi cura della vostra auto d’epoca. Non vi resta di fare altro che seguirli con la dovuta attenzione.