Quando si aspetta un bambino è normale preoccuparsi riguardo il suo stato di salute, anche prima della sua nascita. Questo significa che l’istinto materno o paterno sta iniziando a formarsi e che una cosa sta diventando sempre più chiara: stai per diventare genitore!
Durante la gravidanza è importante effettuare spesso esami di diagnosi prenatale che permettano di controllare lo stato di salute del feto, monitorarne la crescita e dare una “sbirciata” al piccolino. Ad esempio, l’ecografia in cinque dimensioni, detta anche ecografia 5d, consente ai futuri genitori di vedere in modo nitido il proprio figlio, i suoi lineamenti, il tono della pelle e le sue espressioni, ma anche di controllare attraverso alcuni suoi tratti la presenza di eventuali malformazioni o malattie.
Per assicurarsi di avere un bimbo sano è importante:
- mangiare sano, o comunque rispettare la dieta consigliata dal dottore ed evitare alimenti potenzialmente pericolosi.
- evitare di fare sforzi; l’esercizio fisico va bene entro i pochi minuti di attività, cercando di non sottoporre il bimbo a uno stress eccessivo. Tra le attività consigliate ci sono le passeggiate, il pilates e lo yoga. Altamente sconsigliate le escursioni, il ciclismo e il sollevamento di pesi.
- essere felici; sembra scontato ma il vostro futuro bimbo sente anche questo!
- effettuare sempre tutti gli esami di diagnosi prenatale consigliati dal tuo medico di fiducia, che saprà indicarti il percorso migliore da compiere.
Se continui ad avere dubbi o hai dei dubbi riguardo lo stato di salute del feto, rivolgiti al tuo medico: provvederà a svolgere tutti gli esami del caso per assicurarti una gravidanza serena senza sorprese.
Consiglio extra: per iniziare a legare con il bimbo, prova a parlargli di te e del tuo partner. Anche se non è ancora nato, questo aumenterà la vostra consapevolezza di diventare genitori e l’amore incondizionato che proverete per lui, o lei, dal momento in cui metterà piede nel mondo.