Perché lo spray al peperoncino provoca irritazione

Decisamente è un valido metodo di difesa personale contro gli aggressori, poiché il suo utilizzo sul volto di un malintenzionato limita la vista di quest’ultimo, provocando bruciore a occhi, naso e bocca.
La ‘momentanea cecità’ deriva dall’irritazione degli occhi che iniziano a lacrimare abbondantemente, inoltre hanno l’impulso di chiudersi e restare tali.
Non è una conseguenza permanente, ma abbastanza duratura per permettere alla vittima la fuga e chiamare aiuto.

Perché provoca irritazione

L’irritazione deriva dalla capsaicina, un irritante chimico che agisce sui tessuti e sulle mucose con cui entra in contatto e che è, in parole povere, la sostanza che rende piccante il peperoncino. Questa viene inserita anche in alcuni trattamenti medici, come creme, a scopo antiinfiammatorio, ma non per questo va considerata innocua!
Se soffrite di disturbi gastrointestinali potrebbero insorgere problematiche fastidiose!
Bisogna sempre rivolgersi ad un medico o al farmacista.
Va inoltre aggiunto che non è ancora ben chiaro l’effetto della capsaicina in ambito medico, e questo è solo un ulteriore motivo per informarsi tramite specialisti nel settore.

Informazioni legali

E’ legale l’utilizzo dello spray al peperoncino in Italia?
Sì, ma solo se rispetta determinati standard definiti dal Ministero dell’Interno nel 2011:
-la miscela deve essere a base di Oleoresin Capsicum
-il flaconcino non deve superare i 20 ml e deve essere sigillato alla vendita, presentando le informazioni riguardanti il produttore sull’etichetta
-la gittata non deve superare i 3 m
-la concentrazione di sostanza urticante non deve superare il 2.5%, ne deve contenere sostanze corrosive, infiammabili o tossiche.
Va inoltre aggiunto che la vendita di tali bombolette è proibita ai minori di 16 anni, mentre è legale possederne una dai 17 anni in su.
Le Forze dell’Ordine, ad esempio, hanno in dotazione lo spray al peperoncino.

Cosa succede se uso lo spray per altri motivi?

L’utilizzo dello spray al peperoncino al di fuori dell’autodifesa è considerato un reato penalmente perseguibile.
Per questi motivi va trattato con cura e tenuto lontano dai bambini.
Ci sono stati casi, riportati dalla cronaca, in cui adolescenti scatenano il panico utilizzando proprio questi dispositivi in modo ingenuo.

Dove comprare lo spray al peperoncino

Ormai se ne trovano anche online a prezzi che variano dai 10/30€ , ma per quanto riguarda i negozi fisici, la farmacia resta la scelta migliore: qui portai anche chiedere consiglio al farmacista e avere maggiori informazioni ed indicazioni sull’utilizzo e gli effetti.

Come utilizzarlo al meglio

Innanzitutto va tenuto sempre a portata di mano, come in un taschino facilmente raggiungibile della borsa.
Per avere l’effetto ‘desiderato’ va puntato direttamente contro il volto dell’aggressore, più precisamente occhi e bocca (le zone con maggior fastidi causati dalla capsaicina).
Uno spray con formula più liquida, sorpasserà più facilmente eventuali barriere come la pioggia, ma va ricordato che, paragonato allo spray con getto conico a spruzzo, può colpire ad una distanza maggiore: sempre ricordarsi di controllare la gittata per evitare problematiche legali!
Una volta che il vostro aggressore sarà a terra, scappate e ricordatevi di non dargli mai le spalle!