La rapida ascesa di internet quale nuovo strumento pubblicitario ha aperto le porte ad un marketing innovativo basato sulle particolari dinamiche della realtà virtuale. Anzitutto la velocità che caratterizza il rapporto tra l’utente e la rete rappresenta un elemento da cui è impossibile prescindere per concepire campagne pubblicitarie realmente efficaci. La consapevolezza, cioè, che attraverso l’utilizzo di un computer o di un cellulare alla ricerca su Google coincida la visualizzazione di risultati immediati, ha influenzato inevitabilmente le esigenze dell’utente che di regola non intende mai soffermarsi troppo tempo su un unico aspetto. Il che vuol dire che le modalità pubblicitarie adoperate per catturare l’attenzione della gente che naviga sul web devono tener conto di questo atteggiamento che domina nella testa di qualunque utente a prescindere dalla sua età e dalla sua estrazione sociale. Slogan brevi e incisivi che attraverso banner o link emergono di fronte agli occhi di chi naviga sulla rete sono il frutto di una analisi dei social e dei motori di ricerca operata sulle preferenze degli utenti. Se l’indicazione di questa singolare rapidità entro la quale si sviluppa la relazione dell’utente con internet farebbe presupporre la morte della parola come mezzo espressivo, occorre invece sottolineare che il web marketing attribuisce alla pubblicazione di articoli in blog prestigiosi una notevole importanza nella costruzione di una robusta immagine aziendale. In sostanza inserire articoli tematici che si rivolgano ogni volta ad un sito internet legato ad una specifica impresa costituisce una soluzione pubblicitaria decisamente rilevante. Non bisogna quindi dimenticare l’abitudine dell’utente di visitare blog informativi volta alla lettura di articoli e alla volontà di approfondire tematiche che sollecitano la sua curiosità.
Come scrivere guest post efficaci
L’efficacia di un post pubblicitario dipende da una serie di fattori che rispondono alla soddisfazione delle necessità naturali di un lettore e al rispetto di alcuni requisiti che Google stabilisce per mantenere un controllo di qualità sui siti internet che in sè ingloba. Il primo dato fa riferimento alla capacità dell’autore di partorire una articolo scritto in una lingua corretta e contrassegnato da uno stile assolutamente accattivante che attragga il lettore fino alla sua definitiva seduzione. E’ evidente che l’introduzione di un link che si colleghi al sito internet di un’azienda in un articolo così riuscito avrà maggiori possibilità di essere cliccato dall’utente e assolvere dunque il suo compito di sponsorizzare un determinato brand. La valutazione di Google sopra la qualità contenutistica ed estetica di un articolo di marketing incide notevolmente sulla realizzazione di quella operazione tecnico-creativa che viene definita dagli esperti posizionamento seo. Il desiderio di far emergere una vetrina virtuale in prima pagina su Google per assegnare alla stessa il più alto grado di visibilità sulla rete è proprio generato dalla pubblicazione di post in blog considerati dal noto motore di ricerca sommamente credibili. Per affidabilità si intende la cura che gli autori impiegano nella selezione degli articoli che andranno a disegnare un blog dalla precisa identità. In particolare scartare contenuti ritenuti osceni e contro la morale da Google e ancora scegliere post che non siano stati copiati altrove, ma che segnalino contenuti originali sono fra le regole che il famoso motore di ricerca indica come essenziali per aumentare l’autorevolezza di una vetrina virtuale.
Blog che accolgono articoli di marketing in grado di produrre effetti pubblicitari
Per spiegare i concetti sopra sintetizzati è sufficiente fornire una veloce analisi del blog aplo.it per intendere la tipologia di vetrina virtuale che da Google viene premiata sotto il profilo della sua credibilità mediatica. Tale blog offre ai lettori articoli che affrontano qualsiasi argomento concepiti con uno stile fascinoso e con la palese intenzione degli autori di ricercare un approfondimento originale. Esclusi i contenuti vietati dal motore di ricerca, questa vetrina virtuale si avvia a conquistare per l’avvenire un vasto pubblico di fidelizzati che saranno per i siti internet in essa sponsorizzati un’ottima fonte a cui attingere per reperire sempre nuovi clienti.