Sempre più oggi sentiamo parlare alla radio ed in TV di inquinamento delle falde acquifere e relativa inidoneità dell’acqua al consumo alimentare. È noto infatti, che gli allevamenti intensivi di animali e le industrie causano un inquinamento a livello del suolo che per percolazione può raggiungere le falde acquifere, inquinandole.
Il risultato è che l’acqua alla quale abbiamo acceso dal rubinetto di casa spesso può essere ricca di elementi che, se presenti in quantità eccessive, oltre ad essere fuori legge rappresentano anche un rischio per la nostra salute.
Stiamo parlando ad esempio di elementi quali ferro, nichel, solfati, arsenico e manganese, tra gli altri. La legge in realtà, prevede che questi possano essere presenti nell’acqua destinata ad uso alimentare, ma solo entro una certa soglia.
Con l’inquinamento delle falde acquifere invece, determinate sostanze come quelle appena citate possono essere presenti in quantità eccessiva e rappresentare un problema. In questi casi, soprattutto quando si tratta di acqua proveniente da pozzi privati, diventa proibito fare un utilizzo ai fini alimentari.
L’unica soluzione nell’immediato è quella di adottare uno dei sistemi di trattamento delle acque che puoi trovare sul sito di Newline Depuratori.
Grazie ad un moderno depuratore è possibile infatti andare a trattare l’acqua, eliminando le sostanze che al momento la rendono non potabile, conferendole al tempo stesso un miglior sapore.
I depuratori ad osmosi inversa
Probabilmente i depuratori ad osmosi inversa sono la tipologia di depuratore più famosa: essi presentano una membrana che permette di eliminare dall’acqua tutte le sostanze nocive presenti, siano esse in sospensione o disciolte.
I sistemi ad osmosi inversa sono perfetti anche per purificare quell’acqua che presenta elevate quantità di antiparassitari o diserbanti, così come altre sostanze inquinanti difficilmente eliminabili mediante altro tipo di tecnologia.
Grazie ad un depuratore ad osmosi inversa quindi, è possibile rendere perfettamente potabile anche l’acqua di un pozzo, con la certezza di riuscire a renderla più sicura e dunque perfettamente fruibile per tutti i membri della famiglia.