DIAPATH RAFFORZA IL PERCORSO DI CRESCITA SU SCALA MULTINAZIONALE

In Germania perfezionate l’acquisizione di ‘’Histoserve GmbH’’ e ‘’ Laborbedarf Fremdling und Bucerius GmbH’’. In Francia è avvenuta l’apertura di Diapath France SA. Si consolida la strategia di Diapath verso un percorso di crescita su scala multinazionale.

La strategia di internazionalizzazione

Diapath ha avviato un percorso di sviluppo multinazionale, in ottica di una crescente internazionalizzazione. Una strategia che si affianca al costante e consolidato investimento nell’innovazione di prodotto.

È di recente costituzione la Holding del gruppo, con controllo diretto su Diapath Spa, la società produttiva che si occupa anche di distribuzione, vendendo direttamente su alcuni mercati, attraverso un network di distributori per altri paesi e, come risultato delle recenti operazioni, anche attraverso le società del gruppo, controllate dalla holding, operanti come filiali di distribuzione per territori internazionali.

 

In Germania, l’acquisizione di ‘’Histoserve GmbH’’ e ‘’Laborbedarf Fremdling und Bucerius GmbH’’

Nel corso degli ultimi mesi, il gruppo Diapath ha acquisito la quota di maggioranza e controllo di ‘’Histoserve GmbH’’.

‘’Histoserve GmbH’’ sarà una filiale di distribuzione esclusiva dei prodotti Diapath per il mercato tedesco, professionale ed efficace che, inoltre, potrà operare da Centro di Assistenza Tecnica per tutto il Nord Europa.
La scorsa settimana si è, inoltre, perfezionata un’ulteriore operazione di acquisizione, attraverso la stessa società ‘’Histoserve GmbH’’, della società ‘’Laborbedarf Fremdling und Bucerius GmbH’’, integrandone business, risorse e competenze.

Con questo si incrementano le competenze e quote sul mercato tedesco nel settore dell’Anatomia Patologica.

 

In Francia, con l’apertura della filiale Diapath France SA

Altro territorio di sviluppo strategico è quello francese. Recentemente è stata costituita Diapath France SA, una società a maggioranza e controllo del gruppo Diapath, che sarà distributore esclusivo per il territorio francese. Nella strategia Diapath, in futuro, la filiale potrà anche essere il centro di coordinamento dei servizi ed attività promozionali per i Paesi francofoni.

 

In Italia, con l’acquisizione della linea di prodotto Combifill

Recentemente è stata completata l’acquisizione di una linea di prodotto complementare al catalogo Diapath. Si tratta dell’azienda Combifill, della quale Diapath ha acquisito brevetti, know-how, scorte e risorse. Con questa operazione, nel corso dei prossimi mesi, Diapath sarà in grado di presentare al mercato una linea di prodotto di grande interesse e valore, integrando e ampliando l’attuale portfolio prodotti, con una ulteriore proposta.

 

La nuova Holding

Nel corso di quest’anno è in fase organizzativa la struttura organizzativa della holding di gruppo, a cui sono stati trasferiti i reparti di finanza, amministrazione ed IT, per permettere una efficace gestione e controllo delle società controllate. Diapath si appresta, inoltre, a presentare il primo bilancio di gruppo per il quale è previsto un giro di affari di circa 30 milioni di Euro per il 2022, con previsioni di crescita organica ed inorganica positive nei prossimi anni.