Gli anni che stiamo vivendo possono certamente rientrare sotto l’etichetta ” era di internet ” visto che tale medium ha negli ultimi decenni raggiunto un grado di popolarità elevatissimo. Utilizzato ormai da miliardi di persone, era inevitabile che divenisse una piattaforma laddove sviluppare connessioni internazionali in tempi rapidi. Oggi chiunque intenda ricercare informazioni o prodotti si rivolge istintivamente al web per soddisfare con singolare velocità tale esigenza primaria. Pertanto testate giornalistiche e brand di tutto il mondo hanno trasferito sulla rete parte della loro attività nel tentativo costante di guadagnarsi una visibilità mediatica invidiabile. In questo contesto la maggior parte delle imprese o dei liberi professionisti hanno consultato agenzie di web marketing per adottare strategie pubblicitarie che rispondessero alla necessità vitale di coinvolgere il maggior numero di utenti nel proprio ambito commerciale. Pertanto la nuova corsa all’oro ha spinto anche i consulenti del settore a individuare tecniche di marketing su internet che risultassero sempre più vincenti. Dalle loro dichiarazioni emerge un punto di condivisione che accomuna le consulenze destinate alle aziende, vale a dire la coscienza che la pubblicazione di articoli di marketing in blog sommamente credibili costituisce per qualsiasi tipologia di azienda uno strumento pubblicitario indispensabile. In particolare occorre evidenziare che l’inserimento di post tematici che includano nel loro testo un link ad un determinato sito aziendale rappresenta una operazione di marketing dagli esiti positivi quando ad ospitarli è un blog di formidabile autorevolezza.
Perchè è fondamentale introdurre articoli di marketing in blog affidabili ?
La pubblicazione di guest post deve essere effettuata in vetrine virtuali che godono del favore del pubblico e della fiducia di Google. Il che vuol dire che soltanto la scelta di blog autorevoli sortisce gli effetti desiderati offrendo cioè la opportunità di sviluppare una imponente campagna pubblicitaria senza intoppi. Anzitutto una piattaforma che vanta innumerevoli visite quotidiane aumenta le possibilità che l’articolo che sponsorizza il marchio aziendale sia letto da un numero considerevole di potenziali clienti. Il traffico rilevante che genera un blog di successo, quindi, fornisce un vasto pubblico di utenti laddove intercettare clienti da fidelizzare e comunque da condurre all’acquisto di un prodotto. La credibilità di una vetrina virtuale disposta ad accogliere articoli di marketing, poi, sollecita Google a farla avanzare tra i risultati di ricerca fino alla conquista definitiva della prima pagina. Tale azione prende il nome di posizionamento seo che influenza non solo la scalata del blog ospitante nel noto motore di ricerca, ma anche quella che riguarda il sito internet al suo interno pubblicizzato. Secondo i severi parametri di giudizio di Google un articolo deve in primo luogo approfondire tematiche che non esprimano diffamazioni, atti di bullismo, posizioni razzistiche e discriminatorie. Ed inoltre il post deve caratterizzarsi per il rispetto delle regole sintattiche e grammaticali della lingua prescelta e per la capacità dimostrata dal suo autore di presentare un particolare approfondimento e un punto di vista smagliante sull’argomento trattato. Valutato favorevolmente ogni fattore esposto, si può concludere che il guest blogging risulta un mezzo ineludibile per costruire un efficace percorso pubblicitario sul web.
Quali blog di qualità è possibile individuare sulla rete ?
Siccome è impossibile riportare qui una lista dei molteplici blog autorevoli che si trovano sul web, è certamente più opportuno indicarne uno che racchiuda in sè le caratteristiche fondamentali che fanno di una vetrina virtuale un punto di riferimento assoluto per il guest blogging. Il blog ebuio.com, ad esempio, si segnala come una piattaforma che, accettando la pubblicazione di articoli di marketing a titolo gratuito, rispecchia nella sua gestione i fattori di qualità espressi dalla dimensione commerciale e dai giudizi di Google. Pertanto a chi ha intenzione di adottare tale tecnica pubblicitaria sulla rete è vivamente consigliato di richiedere l’inserimento permanente dei propri guest post ai gestori del blog all’interno della categoria più idonea ad ospitare l’articolo.