Se hai la necessità di andare a Palermo partendo da Napoli e vuoi farlo utilizzando una nave traghetto, hai l’opportunità di farlo servendoti dei servizi offerti da compagnie note per la loro serietà, precisione, livello delle prestazioni, l’elevato standard di sicurezza e che assicurano l’accessibilità anche per gli ospiti diversamente abili; coprono questa tratta, di circa 196 miglia marine, con collegamenti puntuali e giornalieri, effettuati tutto l’anno; potrai scegliere, subordinatamente alla stagione, tra partenze diurne e notturne, a seconda delle tue necessità o preferenze.
Le compagnie che effettuano questo percorso sono tre: Grandi Navi Veloci (GNV), Tirrenia e SNAV, mentre il tempo di percorrenza è di circa 10-11 ore, considerando le condizioni meteo e gli eventuali ritardi che possono essere dovuti a cause di forza maggiore.
Raggiungere il porto di Napoli: come fare?
Grazie alla posizione centrale che questa struttura occupa all’interno del perimetro della città partenopea, è realmente semplice arrivare all’imbarcadero da qualsiasi zona del capoluogo campano: oltre a poterlo raggiungere a piedi oppure in automobile, è possibile fruire della rete dei trasporti pubblici napoletana, usando la linea 1 della metropolitana oppure le linee 151 e R2 degli autobus cittadini.
La zona portuale è perfettamente attrezzata per soddisfare tutte le esigenze che possono sorgere quando sarai al suo interno; l’accessibilità è garantita dalla presenza di strutture per disabili ed è possibile fruire anche di una nursery.
Le compagnie che coprono la tratta marittima Napoli – Palermo
Il collegamento via mare tra il capoluogo partenopeo e quello siciliano è assicurato dalle seguenti compagnie:
GNV (Grandi Navi Veloci)
La rotta viene coperta dai traghetti Kriti e Kristal, con due collegamenti giornalieri che partono alle 08,00 e alle 21,30. I servizi offerti a bordo sono di alto livello:
- il traghetto Kriti ha una capienza pari a 1600 passeggeri e 1200 veicoli. La ristorazione è assicurata dalla presenza di ristoranti self-service e “a la carte”, mentre per l’intrattenimento si può fruire di uno shopping center, una sala lettura, sala TV, area attrezzata per bambini con giochi e trasmissione di cartoni animati; è inoltre fruibile una piscina con annesso solarium;
- la flotta Kristal vanta offre ai passeggeri cabine molto confortevoli, poltrone in zona climatizzata e riservata, ristoranti, sia “a la carte” che self service, area attrezzata per bimbi e zona commerciale.
Tirrenia
Il collegamento effettuato da questa compagnia, le cui navi partono dal molo Beverello all’interno del porto di Napoli, prevede due partenze al giorno, una alle 08,45 e l’altra alle 20,15, e viene posto in essere da tre flotte:
- Florio: ha una capienza pari a 1400 passeggeri e 600 autoveicoli. Offre ai passeggeri cabine, fino a un massimo di 998 ospiti, sia doppie che quadruple e dotate di servizi privati; 195 comode poltrone, ristorante self service e di cucina mediterranea, cinema, area svago attrezzata per bimbi;
- Moby Tommy: può trasportare 2200 passeggeri e 1000 veicoli; l’ospitalità è garantita da cabine con bagno privato, area poltrone climatizzata, lounge bar, pizzeria, ristorante self service e “a la carte”, piscina e solarium, centro commerciale e area attrezzata per bimbi di tutte le età dotata di giochi e TV a grande schermo;
- Rubattino: trasporta fino a 1470 passeggeri e 600 autoveicoli. Vanta cabine confortevoli per un massimo di 998 clienti, 195 ospiti possono fruire di comode poltrone in area climatizzata; la ristorazione può essere sia self service che “a la carte”. La comodità del viaggio è inoltre assicurata anche dalla presenza di zona svago per bimbi, bar e cinema.
SNAV
Quasta compagnia assicura il collegamento tra Napoli e Palermo con corse giornaliere che partono alle 20,00, quindi esclusivamente partenze serali.
I passeggeri possono fruire di cabine che ospitano fino a quattro ospiti, equipaggiate con servizi privati; è inoltre possibile soggiornare, per il tempo della traversata, di interessanti suite dotate di bagno privato e annesso balcone.
La ristorazione è garantita sia in modalità self service che “alla carta”; presente anche un simpatico snack bar.
Su richiesta, il passeggero può imbarcare il suo mezzo privato.
Bagagli
La GNV permette di portare a bordo fino a un massimo di 2 colli, invece Tirrenia consente il trasporto di un singolo bagaglio del peso massimo di 20 kg. I bagagli dovranno contenere solo capi d’abbigliamento. Gli oggetti di valore verranno riposti in cassette di sicurezza, presenti su tutte le navi.
I prezzi dei traghetti Napoli – Palermo
Il biglietto per questo tragitto può andare dai 30 ai 60 euro; tuttavia occorre tenere presente che il costo è influenzato da più variabili, come ad esempio:
- periodo dell’anno (la cosiddetta stagione): di solito, in estate, considerata alta stagione, il prezzo subisce un aumento;
- momento dell’acquisto: più l’acquisto viene effettuato a ridosso della data di partenza, più il costo aumenta;
- presenza di veicolo al seguito: la tariffa per fruire di questo servizio varia a seconda della compagnia utilizzata;
- tipologia di sistemazione: tieni presente che il viaggio in cabina costa più della poltrona;
- bambini: di solito i piccoli passeggeri pagano un prezzo ridotto, se accompagnati da un adulto;
- animali domestici al seguito: possono essere imbarcati, pagando un supplemento di prezzo, senza alcun problema, a patto che salgano a bordo dentro un trasportino, se di piccola taglia. Il guinzaglio e la museruola sono obbligatori per i cani.