Viaggio Civitavecchia Olbia: perché conviene prendere il traghetto

Quale che sia la motivazione che ci spinge a voler andare in Sardegna, lavoro o turismo, la principale necessità è scegliere la soluzione migliore per effettuare il viaggio; una di queste è il traghetto, che rappresenta la modalità di spostamento sempre più in auge tra i viaggiatori che devono coprire la tratta Civitavecchia – Olbia.

Perché scegliere il traghetto per viaggiare da Civitavecchia a Olbia


La traversata in nave è un’avventura emozionante, che permette di iniziare a godere della bellezza del mare e del panorama sin dalla fase iniziale del viaggio e, quindi, di far iniziare con qualche ora di anticipo il piacere del tuo soggiorno in Sardegna.
Inoltre è fuor di dubbio che il traghetto offre vantaggi innegabili a livello pratico a chi lo sceglie per intraprendere il viaggio.

Risparmio non indifferente


Il prezzo del biglietto che ti permetterà di imbarcarti è relativamente basso, in rapporto a quello di altri mezzi.
Inoltre sei tu a determinare quanto il costo della traversata inciderà sul budget, in quanto l’offerta è estremamente modulabile e può soddisfare le esigenze e i gusti personali; infatti le compagnie che offrono tale servizio mettono a disposizione soluzioni adatte a tutti i viaggiatori.
Puoi scegliere tra:

 

 

  • posto sul ponte: la traversata verrà effettuata pagando esclusivamente per avere il diritto di imbarcarsi sulla nave, fruendo quindi del passaggio e della possibilità di godere del sole e dell’aria marina sul ponte;

 

  • poltrone in area climatizzata: ogni traghetto Civitavecchia Olbia possiede una zona climatizzata adibita a ospitare i passeggeri su comode poltrone. Questa soluzione permetterà di avere un posto a te assegnato, di cui puoi fruire quando sarai stanco di girare per la nave e di utilizzare i suoi molteplici servizi;

 

  • cabina multipla: se desideri avùere l’opportunità di effettuare il viaggio nella comodità di una cabina, puoi scegliere di pagare il biglietto che ti permette l’accesso a una delle cabine multiple (da due a quattro persone). Solitamente vi sono due letti singoli per la cabina doppia oppure due letti a castello nel caso della cabina quadrupla. In base alla tariffa pagata, possono avere il bagno privato;

 

  • suite: su alcuni traghetti sono disponibili delle suite, che possono essere matrimoniali o familiari. La caratteristica principale di questa sistemazione è rappresentata dallo spazio e dall’eleganza, nonchè dalla presenza di servizi privati come TV, bagno, minibar, climatizzazione e, in alcuni casi, balcone.

 

 

Comodità del viaggio in traghetto


Questo mezzo di trasporto, grazie alle sue caratteristiche e alla sua organizzazione, offre un’esperienza vicina a quella delle navi da crociera: shopping center, lounge bar, cinema, sala TV, area attrezzata per lo svago dei bambini; è inoltre possibile viaggiare in compagnia del tuo animale domestico e imbarcare l’automezzo di proprietà, se lo desideri. Da considerare che il traghetto possiede le strutture adatte ad accogliere nelle sue varie aree ospiti diversamente abili.
Altro vantaggio della traversata con questa modalità è la possibilità di socializzare: gli spazi comuni permettono infatti di, se lo vuoi, avere quel contatto umano che caratterizza il nostro modo di essere, fermo restando la possibilità di isolarsi sul ponte oppure in cabina, se hai scelto questo tipo di sistemazione.
Tutto ciò che ti serve o che desideri lo trovi a bordo, cosa che rappresenta un notevole vantaggio quando si è in viaggio.

Come hai potuto vedere, la scelta del traghetto per effettuare lo spostamento da Civitavecchia a Olbia è vincente sotto molti punti di vista: modularità dell’offerta, comodità, convenienza, libertà di movimento e di trasporto (il bagagliaio dell’automezzo al seguito può essere riempito di tutti i colli che desideri) rendono questa tipologia di trasporto la più appetibile, soprattutto se ti sposti per andare in vacanza.
Per ottimizzare la convenienza della scelta di questo mezzo, ci sono alcuni accorgimenti da porre in essere:

 

 

 

    • prenotare per tempo: è un’ottima abitudine effettuare la prenotazione della traversata con un congruo anticipo, dal momento che questo ti permetterà di avere un cospicuo vantaggio economico;

 

    • individuare la migliore fascia oraria in base alle tue abitudini: tenere presente il numero delle corse che la compagnia di nostra scelta effettua i relativi orari; è indispensabile essere puntuali e, quindi, essere obiettivi sui propri tempi di preparazione e spostamento. La relativa scelta viene effettuata in sede di prenotazione, subordinatamente alla disponibilità, in caso di sistemazioni particolari (cabina, suite);

 

    • scegliere la sistemazione che realmente soddisfa le nostre esigenze: può rappresentare un inutile spreco di denaro il sovradimensionare la tipologia di sistemazione se non necessiti realmente di quel tipo di servizio; considera che pui fruire di buona parte delle comodità (lounge bar, ristorante, cinema, ecc.) della nave traghetto che hai scelto anche se sei in possesso del biglietto per il mero imbarco;

 

    • optare per una compagnia seria e di provata efficienza e affidabilità: la scelta dell’azienda che coprirà la tratta Civitavecchia – Olbia è molto importante, dal momento che questa deve garantirti non solo un viaggio comodo e confortevole, ma anche sicuro e privo di situazioni che possono generare ansia nel passeggero.