Si sta riscoprendo sempre di più il benessere legato al turismo naturalistico; una forte spinta verso un atteggiamento più rispettoso ed empatico con la terra ha di fatto riavvicinato le persone ad un approccio più consapevole della natura e del territorio. In questo contesto, il turismo lacustre, rappresenta una opportunità perfetta per coniugare, benessere, contatto con la natura, attività all’aria aperta, scoperte di località e piatti tipici e tutte le attività sportive lacuali.
Oltre i laghi italiani maggiormente conosciuti e valorizzati come quelli di Como e di Garda, lo stivale è costellato da numerosi bacini, da quelli da favola del Trentino, passando per quelli più caratteristici contornati da borghi come quelli del centro e sud Italia. Senza contare gli innumerevoli laghi Europei e quelli sparsi negli altri continenti.
Il turismo lacustre offre una valida alternativa quindi alle classiche mete estive, o comunque stagionali. Ci danno conferma i dati pubblicati da “il Gazzettino” riferiti al 2021:
“il 41,3% per il mese di agosto e al 22.1% per il mese di settembre È il contesto lacustre, poco affollato e ricco di tradizioni e natura ad attrarre molte tipologie di turisti: ci sono famiglie con bambini, amanti della natura, ma anche appassionati d’arte. Dal lago di Como a quello di Bracciano, dal Trasimeno al lago d’Iseo, sono tanti gli ecosistemi lacustri in cui il turista può rilassarsi, degustare i cibi del territorio e fare un bagno in acque altrettanto limpide quanto quelle marine. Sono infatti 16 i laghi che possono vantarsi di essere Bandiera blu nella nostra penisola.”
fonte: https://www.ilgazzettino.it/lealtre/estate_2021_cresce_turismo_lacustre_2_agosto-6116251.html
Insomma, dati incoraggianti che pongono il trend verso una tipologia più rilassata e di scoperta come quella sui laghi tra le principali mete prescelte per le proprie vacanze, sempre più persone inoltre decidono di raccontare i propri viaggi e le proprie esperienze lacustri, mettendoli a disposizione di tutti gli amanti dei laghi, proprio come fanno Alessandra ed Emanuele, con il progetto LakeLovers.it, il travel blog tutto italiano dedicato ai laghi e al loro fascino “zen”.
Concludendo, il turismo lacustre sta conquistando mete importanti per ciò che riguarda l’afflusso turistico e l’auspicio è quello che tale riscoperto interesse verso i laghi porti con sé il giusto rispetto degli eco sistemi lacustri e delle caratteristche paesagistiche tipiche di ognuno.