Plinio il Giovane – Design Week 2022 – 7.06/12.06

 

 

Immagini metafisiche per indagare sogno e realtà. Prodotti totalmente naturali e perfettamente ambientabili nella natura ed in particolare nel bosco, dove la vita rinasce ogni istante. Come lo fa?

Interpretando natura, serenità, pace, sogno, metafisica, perfezione,  riflessione e tempo sospeso. Il tutto, come da sempre, con materiali ecologici.

Queste le parole chiave dalle quali nascono le immagini grafiche  che vedono unire i prodotti di Plinio il Giovane alla virtualità dello studio Officinemimesi.

 

Cosa presenta concretamente quest’anno?

Ambientazioni immateriali con la direzione artistica di Annalisa Tonini e Margherita De Zan di Officinemimesi.


Nuovi prodotti ambientabili in un film di Wes Anderson: la poltrona Call disegnata da Mario Prandina, la cucina Zoe – Food & Job disegnata da Benedetta Di Matteo e la panca Ditto disegnata da Francesco Ippoliti.

 

 

PANCA DITTO

Come pezzettini del LEGO, ogni elemento che compone le creazioni di Plinio il Giovane può essere personalizzato, smontato, riassemblato, modificato, dando così vita a infinite possibilità.

È proprio sulla base di questo concetto che Francesco Ippoliti disegna Ditto, un elemento di arredo modulare, configurabile in base alle proprie necessità per dar vita a un tavolino, una panca, un divanetto o un mobile contenitore.

Le dimensioni e la forma slanciata lo rendono perfetto anche per andare a caratterizzare spazi spesso poco valorizzati come corridoi o nicchie.

La struttura, in legno di rovere, è personalizzabile in diverse finiture, interpretate da Mimesiwallpaper.

 

ZOE – FOOD & JOB

Disegnata per Plinio il Giovane da Benedetta Di Matteo ed interpretata da Mimesiwallpaper, Zoe è una cucina in pieno stile Plinio il Giovane.

La cucina nasce prendendo spunto dalle famose librerie Totem e dalla necessità di creare una cucina al di fuori dei classici canoni, che rispecchiasse l’idea dei prodotti trasformabili e inaspettati di Plinio il Giovane.

Una cucina semplice e minimale che diventa anche spazio di lavoro, realizzata interamente in legno finito ad olio e con vernici biologiche, che permettono di dare colore e carattere al prodotto.

 

POLTRONA CALL

Grazie ad una attenta ricerca su ciò che offre la chimica, fisica ed elettronica, Plinio il Giovane è in grado di presentare un progetto basato sulle esigenze attuali delle lounge degli aeroporti o dei luoghi pubblici in generale, dove le persone hanno la necessità di rilassarsi e/o lavorare, mantenendo le distanze necessarie, in completa sicurezza e tranquillità.

Per la realizzazione di questo progetto Plinio il Giovane ha collaborato con medici qualificati e periti elettronici. Grazie all’applicazione di onde elettromagnetiche musicali e ad infrarossi, al sistema di fono assorbenza ed a tessuti antibatterici, permette di lavorare o rilassarsi comodamente seduti e isolati dai rumori circostanti, ottenendo un immediato benessere psicofisico. Realizzata con tessuti disegnati da Mimesiwallpaper.

 

 

Quali sono i nuovi materiali?

 

Nuovi tessuti

Durante il Fuorisalone2022, i prodotti di Plinio il Giovane  si vestono ecologici con nuovi tessuti sostenibili, realizzati con telai jacquard. Articoli Global Recycled System fatti da Post-Consumer legati alla macerazione di tessuti e abiti usati per economia circolare.

Questi tessuti sono prodotti secondo una filiera studiata appositamente per essere rigorosamente locale e tutta made in Italy, per minimizzare l’impatto ambientale legato al trasporto delle materie prime e dei semi lavorati, riducendo notevolmente le emissioni di Co2.

Fanno parte di una collezione ZERO waste e vengono realizzati nel rispetto  della normativa REACH dell’Unione Europea (adottata per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche e per la promozione di metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che possono derivare dalle sostanze stesse, allo scopo di ridurre il numero delle sperimentazioni condotte sugli animali).

 

 

Nuove vernici biologiche

Oggi è finalmente possibile acquistare da Plinio il Giovane un prodotto le cui caratteristiche vengono esaltate dalla nuova laccatura tramite l’utilizzo delle vernici all’acqua bio dai mille colori, formulate con materiali di scarto rinnovabili e non competitivi con l’alimentazione umana e la cui produzione in tutte le fasi è in linea con le più recenti politiche green riducendo le emissioni di Composti Organici Volatili (COV) e quelle di CO2.

 

 

Digital PR a cura di Blu Wom Milano – www.bluwom-milano.com