Secondo i dati INAIL, nel corso del 2021 sono stati ben 555.236 i casi di infortunio sul lavoro.
Si tratta di numeri che certamente lasciano intuire la necessità di adottare tutte le soluzioni necessarie per arginare questo fenomeno, considerando tra l’altro che il dato del 2021 è in crescita rispetto quello dell’anno precedente.
Sempre più infatti, in cantiere avvengono incidenti ed infortuni che possono avere delle conseguenze anche serie. Spesso però, dietro a questo tipo di problema, vi è quasi sempre il non rispetto delle procedure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Per fare in modo da rafforzare nei dipendenti la necessità di seguire tali misure di protezione, la segnaletica di sicurezza di sibeshop.com può fare la differenza.
La segnaletica personalizzata
Parliamo infatti di segnaletica che è in grado di trasmettere in maniera visiva delle importantissime informazioni ai lavoratori. Queste informazioni hanno ad esempio lo scopo di rendere consapevole ogni lavoratore dei rischi che comporta la manovra che sta per compiere e indicano il modo in cui farlo in sicurezza.
Per questo motivo, soprattutto nei cantieri, oggi sono tantissime le aziende che operano in questo settore ad avere adottato tale tipo di soluzione. Grazie a questo tipo di segnaletica e cartelli il numero degli infortuni che vanno a verificarsi diminuisce notevolmente, considerando tra l’altro che tali strumenti vengono posti in aree specifiche laddove possano avere massima visibilità.
Dove viene apposta tale segnaletica?
La segnaletica di sicurezza va apposta in tutti quei luoghi in cui vi è una potenziale pericolo per il lavoratore.
Tipicamente, questa viene posizionata in prossimità di macchinari che possono diventare pericolosi se non adoperati in maniera adeguata o comunque in tutte quelle aree in cui è necessario adoperare la massima attenzione per evitare di andare incontro a degli incidenti.
Tra l’altro, grazie alla segnaletica personalizzata di sicurezza è possibile anche ottenere dei vantaggi indiretti.
Verificandosi meno incidenti infatti, diminuisce anche il numero di guasti ai macchinari e di conseguenza i costi necessari per la loro riparazione e l’azzeramento dei tempi di attesa per la manodopera.