Sempre più persone, soprattutto donne, scelgono di acquistare uno spray al peperoncino (o spray antiaggressione) da portare sempre con sé come strumento di autodifesa. Questo perché si tratta di un prodotto economico, apparentemente facile da usare anche da persone con poca forza o manualità, e che si può portare tranquillamente in borsetta grazie alle sue ridotte dimensioni. Altro aspetto che lo rende preferibile ad altri strumenti di autodifesa è che il fatto che ha un forte impatto sull’aggressore ma non richieda un uso diretto della violenza da parte di chi cerca solo uno strumento di difesa in situazioni pericolose o di difesa che sia rapido ed efficace.
Tecniche per utilizzarlo correttamente
Nonostante sia un prodotto facile da reperire e che non richiede licenza o corsi per essere utilizzato, è bene sapere che ci sono alcune tecniche di autodifesa da conoscere per non rischiare di farsi del male o di renderlo inutile.
Tensione
Innanzitutto, va detto che se non si vuole fare un corso per utilizzare correttamente lo spray al peperoncino, almeno bisogna allenarsi ad estrarlo e a posizionare la mano in modo corretto, questo perché in un momento di tensione e stress come può essere quello di un’aggressione, bisogna essere preparati ad avere un movimento sicuro e automatico.
Come si presenta uno spray al peperoncino
È un piccolo contenitore, in alto è presente una sicura che consente di non far uscire il liquido fortemente irritante, per errore. Il contenuto è di 20 ml, quindi è molto importante ricordare che in tutto si possono fare cinque o sei nebulizzazioni.
Posizione di utilizzo
Contrariamente a quanto può sembrare, lo spray al peperoncino non va impugnato come un deodorante, ma va saldamente tenuto in mano con le dite disposte lungo tutta la lunghezza e il pollice libero pronto a scorrere sulla sicura laterale e a pigiare il pulsante con energia, in un movimento unico.
Oltre alla posizione della mano, bisogna ricordare che lo spray al peperoncino non ha un getto preciso e pieno di gas, ma nebulizza; quindi, il modo corretto per usarlo è quello di tenere il braccio teso e lontano da noi, facendo molta attenzione a non trovarsi controvento, e indietreggiando in modo da non rischiare di esserne colpiti.
Conclusioni
Lo spray al peperoncino è un validissimo alleato contro aggressioni e situazioni di pericolo, anche solo come deterrente vale la pena tenerne uno sempre in borsetta, in un posto facilmente accessibile senza che sia necessario frugare troppo. L’ideale può essere la classica taschina laterale interna senza zip, la prima cosa che si tocca con la mano. È bene ricordare però, che lo spray antiaggressione è pur sempre un’arma, e non va sottovalutata l’importanza di apprenderne le tecniche di utilizzo. Esistono molti corsi che permettono di utilizzarlo senza rischi, ma già allenarsi a casa con questa guida può essere un valido punto di partenza.