Attiva sul mercato italiano e su quelli principali internazionali, Riva Acciaio ha saputo affermare la propria leadership nella produzione siderurgica anche grazie allo sviluppo di prodotti e servizi costantemente all’avanguardia.
Innovazione e certificazioni: l’impegno di Riva Acciaio
Fondata nel 1954, Riva Acciaio è da sempre una realtà attenta alle esigenze della clientela e al rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente: attraverso una ricerca costante di innovazione tecnologica garantisce una produzione di acciaio di alta qualità conosciuta e apprezzata anche a livello europeo. La profonda conoscenza del mercato, unita a importanti investimenti produttivi e tecnologici, consente un continuo controllo e potenziamento dei processi. Da qui la disponibilità di prodotti in linea con le caratteristiche e i requisiti richiesti. Gli stabilimenti di Riva Acciaio operano infatti nel pieno rispetto delle certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001, utili al perfezionamento delle prestazioni. Gli stabilimenti di Malegno, di Cerveno di Caronno e di Lesegno producono, grazie alla certificazione IATF16949, anche per il mercato automobilistico. L’applicazione delle Best Available Techniques – BAT ha invece consentito agli stabilimenti di Lesegno, Caronno, Cerveno e di Sellero di ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), mentre quello di Malegno dispone dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
L’espansione internazionale di Riva Acciaio
Una specifica politica di espansione, portata avanti da Riva Acciaio con grande lungimiranza, ha indirizzato la produzione di acciai di alta qualità verso il mercato italiano ed estero. In oltre 60 anni di storia, il Gruppo ha acquisito diverse aziende da ristrutturare e rilanciare, in un primo momento in Italia e, successivamente, in tutta Europa. I primi importanti investimenti a livello internazionale risalgono agli anni ’70 con l’acquisizione della Siderúrgica Sevillana (Spagna). Qualche anno più tardi è stata la volta di Francia, Germania e Belgio. Nel 1980 la produzione di acciaio è arrivata a superare il notevole traguardo di 1,1 milioni di tonnellate che ha così consentito al Gruppo di posizionarsi tra i principali operatori europei. Oggi Riva Acciaio è il più grande operatore siderurgico sul territorio nazionale ed è specializzato nella produzione di acciai lunghi e di alta qualità: può contare sull’attività di 21 stabilimenti distribuiti tra Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada, oltre a impiegare un totale di oltre 5.300 dipendenti.