Oro Fisico e oro finanziario su Cosa Investire

Per quanto riguarda l’oro fisico questo è più comodo nel caso si accumulino riserve auree da monetizzare in caso di necessità non avendo necessità di intermediazioni ma soltanto di un acquirente spesso rappresentato da attività come questo compro oro Firenze.
L’oro finanziario è un metodo di investimento che preserva chi investe dal dover ritirare e custodire fisicamente il metallo prezioso, se da una parte questo risulta essere più comodo dall’altra necessità comunque di intermediari per poterlo monetizzare.
In un normale contesto economico finanziario chi investe in oro finanziario non corre alcun rischio ma in un momento storico come quello attuale è doveroso fare alcune considerazioni.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’approvazione di regole sempre più stringenti verso qualsiasi iniziativa economica e commerciale.
La strategia del lockdown perpetrata per anni dai paesi occidentali è la prova che qualsiasi attività può essere interrotta a prescindere dalle motivazioni.
In un contesto simile anche fare un investimento su un bene o anche su qualsiasi altro asset deve tenere conto di un ipotetico rischio aggiuntivo derivante da decisioni prese dall’alto.
Per questo motivo affidarsi ad un mercato azionario che può essere bloccato al pari di qualsiasi altra attività non è di fatto il metodo migliore per creare riserve finanziarie sicure.
Questo fattore di rischio non è passato inosservato a molti investitori e risparmiatori privati che negli ultimi anni hanno preferito acquistare lingotti o monete da investimento, preferendo di fatto l’oro fisico all’oro finanziario.
Anche in paesi come la Germania questo fenomeno ha avuto ampio consenso tra gli investitori tedeschi, il governo tedesco stesso a pochi mesi dall’inizio della strategia del lockdown ha rimpatriato entro i propri confini nazionali le proprie riserve auree custodite all’estero.
L’oro fisico garantisce la disponibilità a prescindere dagli eventi che si possono verificare e dalle regole che possono essere introdotte.
Non è un segreto che nei periodi più travagliati della storia i pagamenti avvenissero in oro anche per operazioni commerciali ufficiali tra nazioni diverse, in quanto l’oro fisico forniva maggiori garanzie a qualsiasi altra forma di credito compreso le valute correnti.